Delirio

Neve in autostrada, inferno in città: Genova completamente paralizzata dal traffico fotogallery

Bloccate le autostrade A7 e A10, viabilità nel caos totale a Ponente. Centinaia di tir bloccati al freddo, arriva la protezione civile

Genova. Un vero e proprio inferno quello che si è scatenato a Genova a partire da venerdì mattina. All’origine di tutto c’è la nevicata in entroterra, ampiamente prevista, che ha mandato in tilt le autostrade causando una reazione a catena dall’effetto devastante sul traffico. Situazione che poi si è gradualmente normalizzata in serata, ma con un pesante strascico di polemiche.

QUI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

Il blocco dell’autostrada A7 a partire da Bolzaneto ha immediatamente congestionato lo snodo di Genova Ovest generando una lunghissima coda sull’autostrada A10. Stesso problema verso Ponente dove centinaia di tir sono rimasti bloccati nella zona di Pra’ senza poter imboccare la A26 fino alla decisione di rimuovere il blocco intorno alle 17.30. Il casello di Genova Est è stato chiuso in direzione Ponente perché l’autostrada non era più in grado di ricevere traffico.

La paralisi ha investito una dopo l’altra le principali arterie cittadine: prima tutta l’Aurelia tra Sampierdarena e Voltri, poi la viabilità di Sampierdarena, quindi lungomare Canepa e la Guido Rossa e la Sopraelevata in direzione Ponente, impercorribile a partire dalla Foce. A catena le ripercussioni hanno riguardato la Valpolcevera (completamente intasata anche per la congestione della A7).

Il risultato è un lunghissimo serpentone di veicoli che si muovono a passo d’uomo. Persone in coda da stamattina che hanno percorso pochi metri in sei ore e anche più. Il tutto mentre centinaia di camionisti e automobilisti sono rimasti bloccati al freddo assistiti dalla protezione civile regionale alla quale la Prefettura ha chiesto aiuto per gestire la situazione diventata drammatica.

Nel mirino la gestione dell’emergenza da parte di Autostrade, che ha comunicato l’attivazione di 500 spazzaneve in tre regioni, mezzi che tuttavia sono entrati in azione solo dopo la chiusura di A7 e A26. Pesantissime le critiche degli autotrasportatori e del mondo sindacale per l’ennesima giornata da incubo sulle arterie stradali della Liguria. Il presidente Giovanni Toti ha definito “inaccettabile” la gestione dell’emergenza da parte di Autostrade, ma la società ha individuato nei camionisti che non hanno rispettato le regole i principali responsabili del caos.

leggi anche
neve autostrade
Attenzione
Neve in Liguria, A7 chiusa al traffico in entrambe le direzioni: centinaia di tir ancora bloccati
allerta
Ancora
Neve e maltempo, prolungata l’allerta fino a mezzanotte. Domani si replica dalle 12
Generica
Disastro
Camionisti paralizzati nella neve in Liguria: “Tutto previsto ma Autostrade non ha fatto nulla”
neve autostrade
Emergenza
Neve in Liguria, tutti bloccati in autostrada: interviene la protezione civile
neve autostrade
Viabilità
Neve in entroterra, è caos anche a Genova: bloccate autostrade A7-A10 e Aurelia
neve autostrade coda
L'attacco
Neve e autostrade nel caos, i sindacati liguri dei trasporti: “Ennesima vergogna”
neve autostrade
Commento
Neve in Liguria e traffico nel caos, il Pd: “Colpa di Autostrade, ma la Regione dov’era?”
Generica
J'accuse
Autostrade nel caos per la neve, Toti: “Quello che è successo oggi in Liguria è inaccettabile”
neve autostrade
Replica
Caos per la neve in Liguria, Autostrade si giustifica: “I camionisti non hanno rispettato le regole”
Generica
Attenzione
Maltempo e caos autostrade, Giampedrone: “Nella notte rischio gelicidio, domani altre nevicate”
neve autostrade
Iniziativa
Autostrade nel caos per la neve, Assoutenti Liguria annuncia la class action
autostrade neve a7
Finalmente
Autostrade, A7 e A26 nuovamente aperte anche ai mezzi pesanti: viabilità scorrevole
neve autostrade
Presidio
Caos neve, sabato protesta dei camionisti davanti alla sede di Autostrade a Genova Ovest

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.