Avanti piano

Metropolitana, aggiudicati i lavori per Canepari e Martinez: obiettivo primo cantiere nel 2020

Gara aggiudicata a Conpat-Research Consorzio Stabile per oltre 47 milioni, ma i nodi da risolvere sono ancora molti

Generica

Genova. Sarà il raggruppamento di imprese costituito dalla Conpat di Roma e dalla Research Consorzio Stabile di Napoli a realizzare il progetto esecutivo e i lavori per prolungare la metropolitana di Genova verso le due future stazioni di via Canepari a Certosa e piazza Martinez a San Fruttuoso. La delibera è stata pubblicata ufficialmente oggi dal Comune a quasi tre mesi dalla chiusura dei termini di gara.

Partendo da una base d’asta di 56,7 milioni l’assegnazione prevede di destinare 27,2 milioni alla tratta Brin-Canepari e 20,6 milioni alla tratta Brignole-Martinez, più gli oneri previdenziali: soldi che sono già nelle casse di Tursi, finanziati dal ministero dei Trasporti. Nella cifra non sono ancora compresi i lavori “opzionali” a San Fruttuoso (il collegamento pedonale al ponte di Terralba e il nuovo parcheggio di interscambio) che dovranno essere affidati all’aggiudicatario in un secondo momento. Escluse le altre due imprese che avevano presentato un’offerta, la De Sanctis Costruzioni e Guggia-Cogefa, che avevano proposto un minore ribasso d’asta.

Ora il cammino della metropolitana verso la Valbisagno e la Valpolcevera, in entrambi i casi circa 800 metri senza alcuna galleria, è tutt’altro che spianato. Soprattutto in zona San Fruttuoso restano molte le incognite da chiarire.

Non solo perché le officine ferroviarie di piazza Giusti verranno dismesse solo nel 2023, rendendo impossibile l’entrata in esercizio della linea prima di quella data, ma anche perché il cantiere andrà a sovrapporsi con quello del nodo ferroviario. Inoltre il Comune non ha ancora acquisito le aree da Rfi – ma potrebbe farlo anche a lavori già iniziati – e soprattutto non ha ancora sbloccato la “valorizzazione immobiliare” delle aree di Terralba che è una conditio sine qua non dell’accordo di programma sottoscritto nel maggio 2019.

Al momento l’assessore alla mobilità Matteo Campora non rilascia dichiarazioni. Ma è noto che la volontà della giunta Bucci era quella di aprire almeno uno dei due cantieri entro il 2020, ancora prima di iniziare la progettazione esecutiva. Obiettivo difficile da realizzaer. Trattandosi di un lotto unico, è molto probabile che l’impresa aggiudicataria decida di partire da Certosa, dove la situazione è meno complicata, in modo da rispettare le scadenze imposte dal ministero per non vedersi revocare i finanziamenti.

Dalla parte di San Fruttuoso si farebbe in modo di anticipare ogni opera possibile in modo da portarsi avanti sulla tabella di marcia. Questo vorrà dire modificare la previsione del progetto definitivo, consegnato da Rina Consulting e Metropolitane Milanesi, che indica il 2026 come data di entrata in funzione della nuova tratta considerando il 2023 come inizio dei lavori. Nel frattempo fonti di Tursi garantiscono che esiste già un accordo con Rfi per risolvere tutte le interferenze su entrambi i fronti, visto che anche nel tratto Brin-Canepari c’è l’incomodo della linea del Campasso che dovrà essere riattivata.

Nei prossimi giorni verrà convocata la conferenza dei servizi, poi dovranno essere redatti i progetti esecutivi. Nel frattempo il Comune ha già bandito la gara per il servizio di verifica della progettazione definitiva ed esecutiva per un importo di 1,3 milioni di euro, un passaggio tecnico necessario per integrare i prolungamenti con la rete esistente (in particolare i treni e il sistema di segnalamento, che sono stati progettati da Ansaldo-Hitachi).

leggi anche
metro brin certosa
Confronto
Metropolitana in via Canepari, Bucci: “Modello ponte Morandi per i disagi del cantiere”
Generica
"strategico"
Metropolitana, il governo “promette” 45 milioni per Corvetto e il tunnel di via San Vincenzo
Generica
Passo avanti
La metropolitana avanza verso via Canepari e piazza Martinez: al via la gara per il prolungamento
Generica
Futuro
Ecco come sarà lo Skytram in Valbisagno: una metropolitana automatica a 9 metri d’altezza
Generica
Handicap
Metropolitana, il prolungamento a Canepari rischia lo stop in caso di allerta arancione
Metropolitana, ecco come sarà la nuova stazione di via Canepari a Certosa
Passo avanti
Prolungamento metropolitana a Certosa, consegna delle aree per l’inizio dei lavori
Generica
Novità
La metropolitana di Genova fa rotta a Sampierdarena e Rivarolo: servono almeno 500 milioni
Generica
Paura
L’incubo dei treni tra le case di Certosa: “Rischiamo un’altra Viareggio, serve un tunnel”
Metropolitana, ecco come sarà la nuova stazione di via Canepari a Certosa
Servizi o servitù?
Prolungamento della metropolitana a Certosa e linea del Campasso, sabato assemblea pubblica
Generica
Si muove
Metropolitana a San Fruttuoso, Campora: “A marzo iniziano i lavori, linea attiva nel 2024”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.