Posizione

Covid, Bassetti: “Terza ondata molto probabile, smettiamo di dare la colpa alle vacanze”

Secondo il professore ciò che ha fatto da moltiplicatore per il virus è stato il ritorno alla vita normale e produttiva a settembre, scuole, bus, posti di lavoro

matteo bassetti

Genova. “Sarebbe ora di finirla di continuare a dare la colpa della seconda ondata di Covid a chi è andato giustamente in vacanza quest’estate, ciò che ha fatto da moltiplicatore è stato il ritorno alla vita normale e produttiva della fine di settembre fatta di scuola, trasporti affollati e altre attività correlate”. Lo sostiene il direttore della clinica di malattie infettive del San Martino, Matteo Bassetti, che in un post su Facebook fa il suo endorsement a Roberto Battiston.

Il fisico, già direttore dell’Agenzia spaziale italiana, ha fornito in queste ore una propria analisi sull’evoluzione del contagio da SarsCov-2 in Italia negli ultimi 10 mesi chiarendo, tra le altre cose, che l’estate e i suoi eccessi hanno solo parzialmente contribuito all’aumento dei casi di questa stagione.

“Non è dando la colpa a uno o all’altro che si risolve il problema, ma cercando di imparare da eventuali errori commessi per non commetterli nuovamente – continua Bassetti – che ci sarà una terza ondata è molto probabile, anche perché a gennaio si mischieranno le infezioni da SarsCoV-2 con l’influenza stagionale”.

“Occorre quindi porre particolare attenzione ai nostri comportamenti individuali – dice il virologo – meglio ci comporteremo già da ora e non solo nelle festività, minori saranno i contagi e i problemi ospedalieri post-natalizi”.

Bassetti conferma che anche al San Martino la situazione clinica sta migliorando rispetto a due o tre settimane fa e si dice orgoglioso del fatto che la Liguria sia stata tra le prime regioni a veder abbassare l’indice Rt.

leggi anche
TAmponi nuovi punti Porta sibieria, serra riccò e Struppa
Prevenzione
Coronavirus, contagi in calo ma sempre meno tamponi. Dal web l’appello: “Ora serve il tracciamento”
Generica
Previsioni
Covid, l’ordine dei Medici: “Terza ondata? Peggiore della seconda e ce ne sarà una quarta”
Generica
"opinione personale"
Coronavirus, Toti: “Terza ondata a gennaio? Non me la immagino come la seconda”
Generica
Confronto
Coronavirus, al San Martino mortalità dimezzata durante la seconda ondata

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.