Disastro

Camionisti paralizzati nella neve in Liguria: “Tutto previsto ma Autostrade non ha fatto nulla” fotogallery

Tagnochetti (TrasportoUnito): "La misura è colma, si doveva intervenire prima"

Generica

Genova. Totale blocco delle autostrade liguri, con i mezzi pesanti imprigionati in una morsa di neve, ghiaccio e inefficienza. L’accusa arriva dalle aziende dell’autotrasporto mentre degenera la situazione legata al maltempo nell’entroterra Ligure.

“Dopo che da cinque giorni – denuncia Giuseppe Tagnochetti, coordinatore ligure di Trasportounito – viene lanciato l’allerta neve, la società Autostrade non ha svolto alcuna attività preventiva e non si è attrezzata per intervenire per la pulizia delle strade con una rete che è oggi totalmente paralizzata”.

Al momento risultano chiuse le autostrade A6, A26, A7, e per agevolare le operazioni dei mezzi antineve Polstrada ha disposto il divieto temporaneo alla circolazione sulla A26 Genova-Gravellona Toce, tra il bivio con al A10 Genova-Savona e la Diramazione Predosa-Bettole in entrambe le direzioni di marcia. Sulla A7 Genova-Serravalle, tra la diramazione della A26 e Genova Bolzaneto verso Genova e tra Bivio A12 e Serravalle Scrivia in direzione di Milano, il divieto è previsto solo per i mezzi pesanti con peso a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate. Nel savonese A6 chiusa ai Tir, da Savona a Ceva in direzione Torino e da Carmagnola a Savona, in direzione Savona.

Con la chiusura della provinciale 29 di Cadibona, nel savonese, causata dalla caduta di alcuni alberi e quella disposta per i Tir in alcuni tratti della A6 e della A26 per le forti nevicate, i mezzi pesanti sono sostanzialmente ‘bloccati’ in Liguria.

“E ora il vaso è davvero colmo – prosegue Tagnochetti – non è possibile che ogni disservizio, ogni inefficienza, ogni blocco, spesso causato anche quando poteva essere evitato, ricada sulle spalle dell’autotrasporto. Se per efficienza logistica in questo Paese – prosegue – si pensa puntualmente di penalizzare l’anello più debole della catena, l’autotrasporto, ebbene si sappia che non esiste più margine di sopportazione. La competitività del sistema non si crea tirando la corda sino a farla strappare e annientando una categoria, che, piaccia o non piaccia, è strategica e centrale proprio nella catena logistica”.

Siamo stufi di sentir parlare di disservizi, anche quando le emergenze erano ampiamente prevedibili – ha concluso Tagnochetti – e ci rivolgiamo al Governo e al Parlamento con una brevissima frase: se l’autotrasporto salta e si ferma, anche quel poco di efficienza che ancora sopravvive nel sistema Paese è arrivata al giro finale”.

leggi anche
allerta
Ancora
Neve e maltempo, prolungata l’allerta fino a mezzanotte. Domani si replica dalle 12
neve autostrade
Attenzione
Neve in Liguria, A7 chiusa al traffico in entrambe le direzioni: centinaia di tir ancora bloccati
neve autostradre spazzaneve spargi sale
La risposta all'allerta
Autostrade per l’Italia: “Nevicate particolarmente intense, attivati 500 mezzi in tre regioni”
Code autostrada cantieri
Programmazione
Autostrade, il nuovo Dpcm “aiuta” la Liguria: cantieri concentrati nel periodo di Natale
neve autostrade
Viabilità
Neve in entroterra, è caos anche a Genova: bloccate autostrade A7-A10 e Aurelia
neve autostrade
Commento
Neve in Liguria e traffico nel caos, il Pd: “Colpa di Autostrade, ma la Regione dov’era?”
neve autostrade
Delirio
Neve in autostrada, inferno in città: Genova completamente paralizzata dal traffico
Generica
J'accuse
Autostrade nel caos per la neve, Toti: “Quello che è successo oggi in Liguria è inaccettabile”
neve autostrade
Replica
Caos per la neve in Liguria, Autostrade si giustifica: “I camionisti non hanno rispettato le regole”
Generica
Attenzione
Maltempo e caos autostrade, Giampedrone: “Nella notte rischio gelicidio, domani altre nevicate”
neve autostrade
Iniziativa
Autostrade nel caos per la neve, Assoutenti Liguria annuncia la class action
Varchi bloccati in porto, camion in coda e disagi al traffico
Delirio
Troppe merci per Natale, porto in sovraccarico e camionisti bloccati: “Non ce la facciamo più”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.