Prevedibile

Assalto a Esselunga nel primo giorno a Genova, lunghissima coda e traffico nel caos in via Piave fotogallery

Decine di clienti in attesa di entrare, alcuni arrivano da altri quartieri della città. Bucci: "Se ci saranno problemi interverremo"

Genova. Decine e decine di persone in coda per non perdersi l’evento della giornata: l’apertura del primo supermercato Esselunga in città, inaugurato stamattina alla presenza di imprenditori e politici tra cui il sindaco Marco Bucci e il presidente Giovanni Toti.

Tra i timori dei residenti di via Piave c’erano anche quelli legati al traffico e all’aumento dell’inquinamento. E così è stato all’esordio: nonostante stamattina ci fosse la polizia locale a regolare il traffico, in breve tempo gli oltre 200 posti auto dei due parcheggi, scoperto e interrato, sono andati esauriti. Così molti automobilisti, arrivati nei pressi del supermercato, sono stati costretti a cercare un posto lungo la strada, intasandola.

“Forse all’inizio ci sarà qualche problema, ma poi la situazione si stabilizzerà. E se ce ne fosse bisogno interverremo con delle misure”, aveva detto il sindaco Marco Bucci durante l’inaugurazione rispondendo alle preoccupazioni dei residenti: “Le comprendo, ma alla fine tutti saranno contenti perché ci saranno molti benefici”.

“Siamo felicissimi, è una grande novità. Verremo sempre a fare la spesa qui”, affermano molti clienti che hanno atteso anche più di un’ora per entrare. Le porte si sono aperte intorno a mezzogiorno ma il personale ha deciso di contingentare gli accessi per evitare assembramenti nonostante i quasi 1.500 metri quadrati di superficie del supermercati. L’assistenza è passata a distribuire foglietti con un numero per regolare i turni di ingresso e permettere a chi vuole di abbandonare la coda per tornare più tardi

Molti sono abitanti di Albaro, altri arrivano da quartieri diversi. “Io abito a Principe, ma conosco già Esselunga perché prima vivevo in Toscana”, racconta un cliente. Una signora arriva da Sturla, molti dalla Foce. Inevitabile che il nuovo marchio attiri anche pubblico da altre zone, complice il grande clamore mediatico che ha accompagnato il suo arrivo a Genova tra esultanze, polemiche, comitati contrari e sponsorizzazioni di vario tipo.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Realtà
Esselunga, inaugurazione in grande stile: “Sono 36 anni che ci proviamo, è una giornata storica”
Coda apertura Esselunga
L'accusa
Inaugurazione Esselunga, l’attacco del M5S: “Sindaco e governatore non hanno rispettato norme anti-Covid”
Inaugurazione Esselunga via Piave
Soddisfazione
Esselunga a Genova, Vaccarezza: “Grande orgoglio per aver mantenuto la promessa”
Generica
Extrema ratio
Esselunga e traffico nel caos, il Municipio: “Sospendere la pista ciclabile in corso Italia”
Generica
Viabilità
Traffico nel caos, il Comune sospende la pista ciclabile di corso Italia il 22 e 23 dicembre
via piave parcheggi
Modifica
Esselunga in via Piave, vittoria dei residenti: 39 parcheggi diventano Blu Area

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.