Memoria

Uno spazio intitolato al 4 novembre 2011 per ricordare le vittime dell’alluvione del Fereggiano fotogallery

La richiesta dei familiari a nove anni dalla tragedia. A Marassi la commemorazione vicino alla targa

Genova. Uno spazio pubblico in Bassa Valbisagno, probabilmente un’area verde, che fissi per sempre nella memoria dei genovesi la data del 4 novembre 2011. A nove anni da quel giorno è questa la richiesta che i familiari delle sei vittime dell’alluvione del Fereggiano hanno avanzato al sindaco Bucci e al presidente del Municipio Massimo Ferrante. Ed entrambi hanno già dato una risposta positiva.

Stamattina a Marassi si è tenuta l’ormai tradizionale cerimonia di commemorazione nei pressi della targa che riporta i nomi di chi è stato travolto dal fango: Shpresa Djala con le piccole Gioia e Janissa, Evelina Pietranera, Serena Costa, Angela Chiaramonte. Un rito dovuto, che nemmeno il coronavirus è riuscito a cancellare Come tutti gli anni c’erano i loro parenti e i rappresentanti delle istituzioni: Bucci, Ferrante e il governatore Toti.

Oltre alle corone di fiori è comparsa una lettera con un disegno scritta dalle cuginette di Gioia e Janissa. “So che siete in cielo, mi mancate tanto. Vi volevo bene, vi voglio bene e vi vorrò bene per sempre”, si legge in italiano e in albanese. “Il dolore rimane sempre anche se gli anni passano – racconta Andrea Djala, zio delle due bimbe morte nove anni fa -. Per noi non è cambiato nulla, siamo stati e siamo ancora una famiglia unita. Il vuoto rimane e rimarrà, anche se il tempo migliora le cose”.

Commemorazione delle vittime dell'alluvione del Fereggiano 4 novembre 2011 - 4 novembre 2020

Ma col tempo rischia di affievolirsi la memoria. E così ecco che i parenti delle vittime hanno chiesto di ricordare quella giornata tragica attraverso l’intitolazione di un luogo. “Ci stiamo ragionando con le famiglie e col sindaco – conferma Ferrante -. È un desiderio delle famiglie, vedremo di portarlo avanti con un luogo che sia estremamente significativo”. Anche Bucci è d’accordo: “Ci sono proposte operative, ci confronteremo con gli uffici. Faremo l’intitolazione ufficiale di un’area della città”. Quale sarà lo spazio non è ancora deciso. Di sicuro sarà all’interno del municipio Bassa Valbisagno e un’ipotesi riguarda i nuovi giardini che verranno creati con la riqualificazione dell’ex mercato di corso Sardegna.

L’altro modo di onorare le vittime è agire perché non ce ne siano altre. “Quello che è successo qui nove anni fa non potrà più succedere perché lo scolmatore del Fereggiano è funzionante – ricorda Ferrante – ma ciò non vuol dire che la città sia sicura. La zona alla foce del Bisagno è ancora estremamente pericolosa. Non si possono cancellare trent’anni di rallentamenti, quello che è stato fatto e il minimo di quello che bisognava fare”. E poi, ricorda Bucci,  “non dimentichiamo i piccoli rii. Stiamo lavorando con progetti finanziati dal Comune, sembrano meno importanti perché sono piccole somme ma sono molto importanti dal punto di vista strategico”.

Il capitolo giustizia è chiuso dopo il patteggiamento a 3 anni da parte dell’ex sindaca Marta Vincenzi che comunque è riuscita a evitare il carcere. “Ma c’è una responsabilità della politica in generale di avere per tanto tempo sottovalutato e sottostimato un’emergenza del paese che ha causato tanto dolore – commenta il presidente Toti -. Sui singoli processi ci sarebbe molto da dire. Ricondurre a un’individuale responsabilità penale una disattenzione collettiva della politica per un problema così grave credo sia semplicistico e arbitrario”.

Generica

In Borgo Incrociati è stata posta un’altra corona per ricordare anche Antonio Campanella, l’infermiere in pensione dell’ospedale San Martino morto annegato nel tunnel di via Canevari la sera del 9 ottobre 2014 a causa dell’esondazione del Bisagno.

leggi anche
alluvione 2011 esondazione Fereggiano
9 anni
4 novembre 2011, sei persone muoiono durante l’alluvione. La cerimonia in memoria delle vittime
Generica
Memoria
Ex mercato di corso Sardegna, il nuovo parco sarà dedicato alle vittime dell’alluvione del 2011

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.