Attesa

Toti: “In base ai dati mi aspetto che la Liguria rimanga in zona gialla, non è una gara”

Il presidente: "Tutti i dati sono di ottima qualità, lo dico a chi ama fare dietrologie e scorrazzare nella melma del sospetto"

Generica

Genova. “Siccome dicono che le decisioni vengono prese solo in base a dati scientifici, senza alcun giudizio politico se non quello tecnico degli scienziati, mi aspetto che la Liguria rimanga in zona gialla: se lo era ieri, un base agli stessi dati lo sarà anche domani”. Così il presidente ligure Giovanni Toti in diretta Facebook al termine della giornata in cui il governo ha posto le basi per quella che sarà la nuova ordinanza del ministro Speranza che potrebbe ridisegnare la “mappa cromatica” dell’Italia.

Toti ha ribadito che l’ultimo report dell’Istituto superiore di sanità (il numero 25) ha restituito gli stessi parametri del precedente (il numero 24), in base al quale la Liguria era stata classificata in zona gialla. “Il nostro Rt è 1,38 – ha spiegato il presidente – e il report dice una cosa in più: che tutti i dati sono di qualità ‘verde’, non c’è neanche un parametro che non abbia qualità e affidabilità. Vorrei fosse chiaro agli amici a cui piace fare dietrologie e scorrazzare nella melma del sospetto”. Nonostante questo la Procura prosegue gli accertamenti su ciò che è stato inviato a Roma.

“Nessuno nega che ci sia una sofferenza negli ospedali – ha aggiunto Toti -. Sto autorizzando una ad una la chiusura dei reparti. Il problema vero non è la mancanza di spazio, ma la mancanza di personale. Per aprire nuovi letti Covid e far assistere quei malati servono medici, pneumologi, internisti, rianimatori, anestesisti, infermieri e operatori sanitari. Quindi abbiamo bisogno di chiedere al personale degli altri reparti di dare una mano”.

Il verdetto sul possibile (ma difficile) ingresso in “zona arancione” dovrebbe arrivare nelle prossime ore. “Non è una gara tra regioni, non è una gara a chi è più bravo, a promuovere o bocciare, non è un Risiko – ha concluso Toti -. La Liguria è in zona gialla perché è stata classificata dal governo in giallo sulla base di una serie indicatori che mi indigno se qualcuno mette in discussione”.

leggi anche
Generica
Fiato sospeso
Liguria in “zona arancione”? Decisione in arrivo, Toti: “Non sono contrario, anche io avevo dubbi”
triage pronto soccorso galliera tenda ossigeno
Sotto la lente
Liguria zona ‘gialla’, la Procura di Genova verifica i dati sul covid inviati a Roma
compound croce rossa san martino
Incertezza
Liguria verso la ‘zona arancione’? Domani i nuovi dati di monitoraggio, decisione a inizio settimana
Generica
In evoluzione
Liguria in zona gialla? Toti: “Non escludo misure aggiuntive o valutazioni sulle fasce di rischio”
Generica
Attesa
Coronavirus, Liguria gialla o arancione? Nel pomeriggio la cabina di regia, pesa lo stress degli ospedali

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.