Maltempo

Allerta rossa su Tigullio ed entroterra fino a sabato mattina, a Genova resta arancione fotogallery

Previsti nuovi temporali nella serata e nella notte su un territorio già in condizioni di stress idrogeologico. Attenzione a burrasca e mareggiate

allerta rossa ponente levante

Genova. Peggiora il tempo sulla Liguria. Per quanto riguarda la provincia di Genova, Arpal ha emanato l’allerta meteo rossa sul Tigullio e sulle valli dell’entroterra padano fino a sabato mattina. Prorogata invece l’allerta arancione su Genova.

Nel dettaglio:
sulla costa da Ventimiglia a Noli allerta rossa fino alle 6.00 di sabato (bacini medi e grandi), poi arancione fino alle 10.00
sulla costa da Spotorno a Camogli (incluse Genova e Savona) allerta arancione prolungata fino alle 9.00 di sabato, poi gialla fino alle 14.00
sulla costa da Portofino a Sarzana allerta rossa dalle 16.00 di venerdì alle 8.00 di sabato (bacini grandi), poi arancione fino alle 14.00 e gialla fino alle 16.00
sull’entroterra padano occidentale (valli Stura, Orba e Bormida) allerta rossa fino alle 6.00 di sabato, poi arancione fino alle 10.00
sull’entroterra padano di levante (valli Scrivia, Trebbia e Aveto) allerta rossa dalle 16.00 di venerdì alle 8.00 di sabato, poi arancione fino alle 14.00 e gialla fino alle 16.00

Generica

LA SITUAZIONE

La Liguria sta vivendo l’intenso peggioramento previsto. Dopo i temporali forti, le piogge diffuse e persistenti, il rinforzo dei venti meridionali e l’aumento del moto ondoso già in atto, nelle prossime ore è atteso il transito della perturbazione vera e propria. Il fronte passerà sulla Liguria dalla serata e, con i fenomeni ad esso collegati, sarà preceduto e accompagnato da nuovi temporali, in un contesto di precipitazioni diffuse che potranno accentuare le situazioni di stress idrogeologico provocate dalle precedenti precipitazioni. Attenzione, inoltre, al vento di burrasca forte con raffiche fino a 100 km/h anche sulla costa e alle mareggiate intense per onda da sud/sud-est nella serata di oggi, da sud-ovest domani.

Da inizio evento le cumulate massime sono quelle di Cabanne (Rezzoaglio, Genova) con 263.6 millimetri, Bargone (Casarza Ligure, Genova) con 237 (di cui 113 in un’ora e con cumulate molto importanti sui 5 e 15 minuti), Barbagelata (Lorsica, Genova) con 191.6, Diga di Giacopiane (Genova) con 188, Cembrano (Maissana, La Spezia) con 187.8.  Nell’imperiese spiccano i 130 millimetri di Ceriana, nel savonese i 73.8 di Alto Madonna del Lago. Oltre a quella di Bargone, altre cumulate orarie particolarmente significative sono quelle di Tassani (Sestri Levante) con 98, Tavarone (Maissana, La Spezia) con 70.4, Cembrano (Maissana, La Spezia) con 69.2, Chiavari (Genova) con 62.6. Nel savonese spiccano i 54.8 millimetri in un’ora di Cairo Montenotte, nell’imperiese i 45.8 di Ranzo. I venti meridionali forti con raffiche di burrasca forte hanno segnato valori, in costa, di 132,5 km/h a Fontana Fresca (Sori, Genova) e, sui rilievi, di 127.8 a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia).

Sarà da prestare particolare attenzione proprio alle mareggiate che saranno di due tipi, una oggi, venerdì e una domani, sabato. Oggi sono attese per onda sud/sud Est (Ostro, Scirocco) mentre, domani da libeccio. L’onda significativa potrà raggiungere i 5 metri-5 metri e mezzo con un periodo (ovvero il tempo che intercorre tra il transito della cresta di un’onda e la successiva) domani fino a 9-10 secondi.

E proprio stasera potrebbe verificarsi l’effetto dello storm surge, l’innalzamento del mare – previsto in ulteriore mezzo metro di altezza – dovuto alla concomitanza di marea, bassa pressione e venti.

LE PREVISIONI

VENERDI’ 2 OTTOBRE: Piogge diffuse con cumulate fino a molto elevate su A, elevate altrove, con intensità fino a forti su C, molto forti altrove. Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su tutte le zone. Venti meridionali di burrasca con raffiche fino a burrasca forte (90-110 km/h) soprattutto lungo coste, vallate esposte, rilievi e in occasione dei temporali. Mare tra agitato e molto agitato con mareggiate estese ed intense per onda da S a Ponente, S-SE altrove con periodo tra 8-9 sec.

SABATO 3 OTTOBRE: Nelle prime ore della notte e fino al mattino alta prob. di temporali forti, organizzati e persistenti su tutte le zone iper il passaggio del fronte da Ponente verso Levante. Piogge diffuse con cumulate fino a significative su ABD, elevate su CE, intensità fino a forti su C, molto forti altrove. Fenomeni in esaurimento a Ponente, in temporanea attenuazione a Levante nelle ore centrali. Venti meridionali di burrasca, raffiche fino a burrasca forte (80-100 km/h). Mareggiate intense ed estese per onda lunga di libeccio (periodo di 9-10 sec.).

DOMENICA 4 OTTOBRE: Dal pomeriggio nuovo peggioramento con piogge diffuse e cumulate significative su BCDE, bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati, possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Venti forti meridionali in temporanea attenuazione in mattinata e nuovo rinforzo dal pomeriggio con raffiche fino a burrasca (60-80 km/h). Mare molto mosso su A con residue mareggiate, agitato su BC con mareggiate di libeccio (periodo 8-9 secondi).

leggi anche
Generica
Polemica
Niente allerta rossa a Genova, Toti: “Chi pensa sia per il Nautico è un imbecille e commette reato”
Trenino di Casella
Trasporti
A Genova non c’è allerta rossa, ma in valle Scrivia sì: sospeso il trenino di Casella
Generica
Maltempo
Mareggiata a Rapallo, le onde lambiscono le case: il sindaco chiede altri sacchi di sabbia
sestri levante
Meteo
Allerta meteo, la Liguria attende il passaggio del fronte: “Sarà una notte tribolata”
Generica
Sarà lunga
Allerta meteo: vento fortissimo su Genova, raffica di alberi caduti e strade bloccate

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.