Ufficiale

Scuole, Bogliasco conferma: “Apriamo il 24 settembre, troppo rischioso prima delle elezioni”

In arrivo la decisione definitiva per il resto della Liguria, Anci aveva sconsigliato di fare ordinanze

Generica

Bogliasco. Il comune di Bogliasco ha ufficializzato con un’ordinanza dell’8 settembre il rinvio al 24 settembre dell’inizio dell’anno scolastico per i bambini della scuola primaria e per i ragazzi della secondaria di primo grado. La decisione, presa di concerto con il dirigente scolastico, si  rifà ai poteri dei sindaci sulle decisioni in fatto di tutela della salute pubblica e dell’igiene nei luoghi di lavoro nonostante Anci ieri avesse sconsigliato di agire in questo modo.

Il provvedimento è “esclusivamente di origine igienico-sanitaria, finalizzato ad osservare in modo pedissequo le norme anti Covid che impongono ripetute sanificazioni nei passaggi delle strutture da un utilizzatore all’altro soprattutto in presenza di un’utenza sensibile quale quella dei bambini”, spiega l’amministrazione, precisando di ritenere “rischioso e dispendioso aprire la scuola già pulita e igienizzata e richiuderla dopo soli cinque giorni per la tornata elettorale che, sempre a rigore delle norme Covid, richiede complesse operazioni di sanificazione”.

La scuola dell’infanzia invece, non essendo sede di seggio, il 14 settembre potrà aprire le porte, viene chiarito.

Negli ultimi giorni in Liguria hanno rinviato la ripresa dell’attività scolastica dal 14 al 24 settembre anche Bordighera, Vallecrosia, Ospedaletti, Soldano e San Biagio della Cima nell’imperiese e, nel savonese, Albenga. A Genova gli istituti Novaro e Perasso hanno annunciato uno slittamento che tuttavia è stato poi smentito.

Tra oggi e domani si attendono le decisioni definitive per il resto della Liguria. Nonostante le pressioni dei sindaci, ieri Toti ha ribadito che l’intenzione della Regione, in linea con quella del Governo, è di riaprire il 14 settembre senza proroghe. Diversa potrebbe essere invece la decisione per quanto riguarda la provincia della Spezia, ma in quel caso determinante sarà l’andamento dei contagi relativi al nuovo focolaio.

Più informazioni
leggi anche
Foscolo Ripamonti Manifestazione Scuola
Protesta
I parlamentari della Lega a Roma: “Scuola nel caos più totale, Azzolina e Conte bocciati”
Generica
Faq
Covid e scuola, Viale: “Con i pediatri realizzato opuscolo per le famiglie con le domande frequenti”
Generica
Il piano
Rapallo: tensostrutture per evitare assembramenti davanti alle scuole
Generica
Lezioni
Scuole, Toti: “Rinviare l’apertura al 24 settembre? Non ne comprendo le ragioni”
Generica
Problema
Scuola, a Genova mancano migliaia di banchi “monoposto”, Bucci: “Si useranno gli altri”
Generica
In ballo
Scuole, in Liguria la fronda dei piccoli Comuni: possibile rinvio dell’apertura al 24 settembre
Generica
Conferma
Scuole, la Liguria tira dritto: si apre il 14 settembre. Ma un quarto dei Comuni ha “seri problemi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.