Maltempo

Meteo, allerta arancione su Genova e Liguria: arrivano pioggia e temporali forti previsioni

Da mezzanotte a mezzogiorno del 7 settembre su tutta la provincia di Genova

allerta gialla arancione

Genova. Come previsto arrivano temporali forti in Liguria. Per questo Arpal ha emesso l’allerta meteo arancione su tutta la provincia di Genova valida da mezzanotte a mezzogiorno di lunedì 7 settembre.

Nel dettaglio, su tutta la Liguria eccetto il Ponente da Ventimiglia a Noli:

allerta gialla dalle 20 a mezzanotte di domenica 6 settembre
allerta arancione da mezzanotte alle 12 di lunedì 7 settembre
allerta gialla dalle 12 alle 15 di lunedì 7 settembre

Generica

LA SITUAZIONE

Il peggioramento delle condizioni meteo è preceduto dall’intensificazione del flusso meridionale che porta un aumento della nuvolosità. I primi fenomeni sono attesi nel pomeriggio mentre  in serata le precipitazioni andranno intensificandosi con temporali che localmente saranno anche forti e che potranno interessare tutte le zone della regione. Durante la notte e la mattinata di lunedì 7 avremo ancora rovesci e temporali anche forti che saranno sempre possibili un po’ su tutta la regione , con una maggior probabilità di fenomeni anche persistenti sul centro della regione (zona B) sui versanti padani di Levante (zona E) sulla parte più occidentale della zona C (Levante regionale) e su quella più orientale della zona D (versanti padani di Ponente). Persisterà un’alta probabilità di fenomeni forti anche sul Ponente regionale (zona A), in particolare nel Finalese. I fenomeni andranno lentamente esaurendosi dal pomeriggio: permarrà, comunque, nelle zone interne, residua instabilità con ancora possibili episodi temporaleschi.

LE PREVISIONI

DOMENICA 6 SETTEMBRE: la discesa dalla Francia di una saccatura atlantica determina condizioni d’instabilità sulla Liguria, più marcate in serata quando sono attese precipitazioni di forte intensità a prevalente carattere temporalesco con alta probabilità di fenomeni forti o organizzati su su B, D, E, parte orientale di A e parte occidentale di C.

LUNEDI’ 7 SETTEMBRE: dalle prime ore della notte fino al primo pomeriggio condizioni di marcata instabilità che in presenza di flussi umidi convergenti favoriscono precipitazioni a prevalente carattere temporalesco d’intensità fino a molto forte con cumulate areali significative su B, D ed E: alta probabilità di fenomeni forti, organizzati e localmente persistenti su B, D, E, parte occidentale di C, parte orientale di D; possibili fenomeni forti anche sulla parte orientale di A. Rinforzo dei venti da N fino a localmente forti in serata sul Centro-Ponente.

MARTEDI’ 8 SETTEMBRE: residua instabilità con possibili rovesci sparsi al più moderati fino al primo mattino. Venti settentrionali tra moderati e localmente forti con raffiche fino a 50/60 km/h sui rilievi del Centro-Ponente.

leggi anche
Generica
Peggioramento
Meteo Liguria: dal pomeriggio arriva il maltempo, lunedì rischio temporali forti
Generica
Coc
Allerta arancione a Genova: tutte le disposizioni su chiusure, mezzi pubblici e parcheggi
Generica
Maltempo
Allerta arancione, tempesta su Genova: allagamenti, chiusure e tromba d’aria sul Ponente
Frana casello Masone
Gravi disagi
Autostrade, il nubifragio smuove la frana sulla A26: chiusa (e riaperta) l’entrata di Masone
Generica
Tregua
Meteo Liguria: in mattinata ancora temporali forti, poi inizierà a tornare il bel tempo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.