A domicilio

Coronavirus, più di 60 elettori genovesi hanno chiesto di poter votare da casa

Tra loro ci sono diversi cittadini appena rientrati da viaggi all'estero

Generica
Foto d'archivio

Genova. Sono più di 60 i genovesi che hanno chiesto di poter votare a domicilio perché costretti a casa in quarantena o in isolamento fiduciario. Il dato è quello in possesso della Asl 3 che fornisce agli elettori e al Comune la certificazione con cui è possibile avviare la procedura.

Un numero importante da gestire per gli uffici dell’azienda sanitaria, ma non elevatissimo se si considera che i cittadini impossibilitati a uscire perché malati o perché contatti di casi confermati sono più di 600 a Genova. Tra questi ci sono anche diversi genovesi rientrati dall’estero, tra cui un elettore tornato proprio oggi da un viaggio in un paese a rischio.

Nei giorni scorsi una decina di scrutatori “a domicilio” sono stati formati dalla Asl 3 per consentire il voto nelle singole case. Hanno seguito un corso di una giornata per imparare principalmente la procedura di vestizione in modo da presentarsi completamente protetti.

Come si fa

Per l’esercizio domiciliare del diritto di voto è necessario inoltrare una richiesta scritta all’ufficio elettorale del Comune di Genova. La richiesta – indispensabile per partecipare, tra domenica 20 e lunedì 21 settembre, al referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari e alle elezioni del presidente della Regione e del Consiglio regionale della Liguria – va inviata all’indirizzo e-mail elettorale@comune.genova.it e corredata con:

1) Una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso (vedi modello disponibile sul sito internet del Comune di Genova all’indirizzo https://smart.comune.genova.it/notizie/election-day-20-e-21-settembre-2020-esercizio-del-diritto-di-voto-da-parte-degli-elettori);

2) Un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale, in data non anteriore al 6 settembre 2020, che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’art. 3, comma 1 del decreto legge 103/2020 (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19). Info e documentazione al link http://www.asl3.liguria.it/archivio-comunicazioni/item/3057-elezioni-2020-voto-a-domicilio-per-gli-elettori-in-quarantena-o-isolamento-domiciliare.html;

3) Copia scannerizzata di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto).

Per ogni ulteriore informazione si può contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Genova ai numeri di telefono 010 5576829, 010 5576841 e 010 5576846.

Più informazioni
leggi anche
Generica
La procedura
Elezioni al tempo del coronavirus, ecco come potrà votare chi è in quarantena
Generica
Il punto
Elezioni, Liguria quinta regione per affluenza: più del 44% al voto nella prima giornata

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.