Vita o morte

Caos autostrade, il grido d’allarme del 118: “Con le code compromessi i servizi di emergenza”

Situazione critica per ictus e infarti, la lettera di Bermano al commissario Locatelli: "A rischio anche i trasporti dei dializzati"

Generica

Genova. “Il perdurare delle pesanti criticità legate alla situazione delle autostrade liguri sta causando notevoli problemi e disservizi al regolare svolgimento delle attività” del 112 e 118. È quanto denunciano gli operatori delle ambulanze liguri in una lettera inviata al commissario straordinario di Alisa, Walter Locatelli.

Un documento che emerge dopo l’allarme lanciato ieri dal sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco e dai militi del Tigullio che hanno denunciato una situazione ai limiti dell’emergenza: un’ambulanza ha impiegato un’ora per trasportare un bambino da Rapallo all’ospedale Gaslini di Genova perché il casello era chiuso e non c’era altro percorso che l’Aurelia, già congestionata.

Situazione critica per ictus e infarti, hanno spiegato gli operatori alla Regione: se un’ambulanza resta intrappolata in coda, le possibilità di salvare i pazienti si riducono drasticamente. Ma non solo. I lunghi incolonnamenti generati da cantieri e chiusure “compromettono l’efficienza e l’efficacia tanto dei servizi di emergenza sanitaria quanto dei servizi di trasporto ordinari, ad esempio i pazienti dializzati“, avverte Francesco Bermano, direttore del dipartimento interaziendale del 118 che ha firmato la missiva.

E, come se non bastasse, a risultare carente è anche la comunicazione “in caso di inaspettati blocchi del traffico sia per incidenti sia a causa dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria da parte della società Autostrade per l’Italia”.

“Una situazione che ci preoccupa più di ogni altra cosa. – commenta il presidente ligure Giovanni Toti – C’è una seria preoccupazione del sistema sanitario regionale per il momento di grave difficoltà vissuto ieri dal 118″.

leggi anche
Generica
Incubo
Caos autostrade, ambulanze bloccate nel traffico: un’ora per portare un bimbo al Gaslini
Frana casello Masone
Almeno quello
Inferno autostrade in valle Stura, così le ambulanze potranno bypassare la frana sulla A26
Generica
Il commento
Toti attacca il Mit dopo un venerdì di caos sulle strade: “Nessun rispetto per migliaia di cittadini”
Generica
Avvisati
Autostrade, il peggio deve ancora arrivare: nelle prossime 7 notti ispezioni e chiusure a raffica
Generica
Il caso
Ambulanze bloccate in autostrada, Toti e Viale: “Pronti a presentare un esposto in Procura”
Generica
Basterà?
Ambulanze bloccate in coda autostrada, Aspi prepara una app “infotraffico” per il 118

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.