La sentenza

Morte di Martina Rossi, assolti in appello i due giovani imputati di tentata violenza sessuale

Ribaltata la sentenza di primo grado dove gli imputati erano stati condannati a 6 anni di reclusione

martina rossi

Firenze. Luca Vanneschi e Alessandro Albertini, i giovani di arezzo di Arezzo, imputati per tentata violenza sessuale ai danni della studentessa genovese Martina Rossi sono stati assolti perché “il fatto non sussiste”.

Lo hanno deciso i giudici della corte di appello di Firenze, ribaltando la sentenza di primo grado. Martina Rossi morì il 3 agosto 2011 precipitando dal terrazzo di una camera di albergo a Palma di Maiorca, dove si trovava in vacanza con le amiche, fuggendo a un tentativo di stupro.

Nel novembre del 2019 la corte di appello di Firenze aveva dichiarato estinta per prescrizione l’accusa di morte come conseguenza di altro delitto. Il 14 dicembre 2018, quando entrambi i reati erano ancora in piedi, i due imputati erano stati condannati in primo grado ciascuno a 6 anni.

Uno degli imputati nel corso del processo aveva dichiarato che la ragazza si era probabilmente buttata perché si trovava in stato confusionale dopo aver fumato marjiuana insieme a lui e che lui era andato a cercare le amiche della ragazza che alloggiavano nello stesso albergo perché preoccupato per le condizioni di salute di Martina.

Le analisi tossicologiche fatte però nell’immediatezza dalle autorità spagnole avevano escluso la presenza di alcol e droghe. Per i giudici di primo grado anche i graffi sul collo di Vannoni,  erano segni chiari di un tentativo di reazione della giovane, prova del suo tentativo di difesa, culminato nella morte dovuta forse al tentativo di scavalcare i due balconi per mettersi in salvo.

La corte di appello tuttavia non avrebbe considerato sufficienti gli elementi di accusa. Il perché lo si saprà solo con le motivazioni della sentenza che saranno depositate tra 90 giorni.

“Non c’è niente, Martina non c’è più, e anche la giustizia non c’è più” ha commentato in aula Bruno Rossi, il padre di Martina. I genitori di Martina hanno assistito alla lettura del dispositivo tenendosi per mano. Dopo la lettura la madre, Franca, è uscita dall’aula.

“La giustizia italiana si è interrotta sul lavoro fatto in precedenza”, ha detto ancora Bruno Rossi. “Cosa farò domani?”, ha aggiunto rispondendo alle domande dei giornalisti, “terrò stretta mia moglie”. “Sono arrabbiato, l’assoluzione perché il fatto non sussiste – ha detto ancora – Vuol dire infangare l’onore di Martina, vuol dire sostenere che è volata giù da sola”.

Più informazioni
leggi anche
martina rossi
A firenze
Morte di Martina Rossi, domani a Firenze la sentenza di appello
martina rossi
Il processo
Morte di Martina Rossi, via al processo d’appello. Il papà Bruno: “Ingiusto che metà del processo sia già prescritto”
martina rossi
Il processo
Morte di Martina Rossi, in aula il video con le intercettazioni: “Fottiti, sul corpo non ci sono segni di violenza sessuale”
martina rossi
Chiuse le indagini
Precipitò dal balcone di un hotel a Palma di Maiorca, due ventenni di Arezzo verso il processo per la morte di Martina Rossi
martina rossi
Le carte
“Martina Rossi non stava scappando da uno stupro”, ecco perché gli imputati sono stati assolti
martina rossi
In cassazione
Morte di Martina Rossi, il pg di Firenze presenta ricorso contro l’assoluzione
Generica
L'udienza
Morte di Martina Rossi, giovedì a Genova il processo a carico degli amici di Albertoni e Vanneschi
martina rossi
Le motivazioni
Martina Rossi, la Cassazione: “Morì senza pantaloncini, non voleva suicidarsi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.