Il comizio

Gilet Arancioni a Genova, 200 persone per Pappalardo: “Siamo al 15%, dobbiamo salvare l’Italia”

A De Ferrari rilancia la sfida a governo e opposizione

Genova. Circa 200 persone si sono radunate oggi pomeriggio in piazza De Ferrari a Genova per il discorso di Antonio Pappalardo, leader del Movimento Gilet Arancioni. I manifestanti, perlopiù sprovvisti di mascherina, hanno però osservato il distanziamento sociale a differenza di quanto era accaduto lo scorso 30 maggio a Milano.
 
“Secondo i sondaggi siamo al 15%”, sostiene l’ex generale siciliano all’esordio nel capoluogo ligure come capo del neonato movimento di protesta. Pappalardo ha attaccato il M5s e il centrodestra “finte opposizioni che giochicchiano con le nostre vite”, ha ribadito che “i bambini non si toccano” perché “vogliamo sapere cosa c’è dentro i vaccini” e ha elencato i punti fondamentali del suo programma tra cui il ritorno alla lira e l’elezione diretta del presidente del consiglio e del presidente della Repubblica.

Tra i punti salienti del programma politico del movimento, che a fine giugno si riunirà a Rimini per dare vita ad una federazione nazionale, la revisione del sistema di concessioni autostradali: “Il sistema dei pedaggi così com’è è superato – ha spiegato – soprattutto visto la situazione delle nostre strade, sarebbe necessario fare come in altri paesi, dove si paga una quota fissa annuale, quando si paga. Basta copiare”.


 
In piazza, sui gradini di Palazzo Ducale dove hanno preso posto il presidente e i coordinatori locali del movimento, sono stati esposti il tricolore e la bandiera di Genova. Alla fine Pappalardo ha annunciato che presenterà in città un componimento musicale dedicato a Cristoforo Colombo.

leggi anche
Generica
Zoccolo duro
Gilet arancioni, pochi ma “a oltranza”: in piazza contro caos autostrade e il 5G

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.