Probabile

Fase 2, Liguria regione pilota per sperimentazione app ‘Immuni’. Toti: “Riconoscimento lavoro fatto”

Secondo quanto previsto dal governo si dovrebbe partire entro maggio

Generica

Genova. In Liguria potrebbe partire la sperimentazione sul campo della app ‘Immuni’, messa a punto dal governo per tracciare e contenere nuovi contagi legati al Coronavirus.

La notizia trapela da ambienti regionali, come rilanciato dall’agenzia Ansa ieri in serata, a commento delle dichiarazioni via social del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, che in un video aveva detto che “Lavoriamo con il Governo per una cosa a cui potremmo collaborare in via sperimentale come Regione Liguria”.

Secondo il governatore questo eventualità sarebbe “un grande riconoscimento del lavoro fatto dai nostri medici, infermieri, operatori sanitari, dirigenti e scienziati”. L’applicazione, sarà composta essenzialmente di due parti, una dedicata al contact tracing, cioè al tracciamento dei contatti attraverso il bluetooth e l’altra pensata per registrare una sorta di “diario clinico” in cui l’utente possa annotare dati relativi alle proprie condizioni di salute, come la presenza di sintomi compatibili con il virus.

Secondo quanto annunciato nelle scorse settimane dal Ministero dell’Innovazione, il lancio delle sperimentazione dovrebbe partire entro la fine di maggio, in concomitanza con una fase 2, che però nei fatti è già iniziata.

leggi anche
Coronavirus, da inizio giugno in Liguria si potrà scaricare l'app Immuni: ecco come sarà
Contact tracing
Coronavirus, da inizio giugno in Liguria si potrà scaricare l’app Immuni: ecco come sarà
Generica
Spaccatura
App Immuni, la vicepresidente leghista Viale contraddice Toti: “I liguri non saranno cavie”
Generica
Attacco
Immuni, Pd: “Imbarazzo nella maggioranza, Toti rivendica, Viale non la vuole”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.