Ordinanza

Fase 2, a Genova spiagge aperte solo per fare sport e mascherine obbligatorie anche al parco

Bucci si adegua al Dpcm ma impone limiti più stringenti: vietato fermarsi a prendere il sole ma consentito fare il bagno

Coronavirus, a Genova una splendida giornata di primavera ma la città è tutta deserta (o quasi)

Genova. Da domani e per le prossime due settimane il Comune di Genova aprirà parchi, giardini, passeggiate, ville e cimiteri. Ma, a differenza di quanto  negli scorsi giorni, spiagge, arenili e scogliere saranno accessibili solo da chi pratica attività sportiva. E le mascherine saranno obbligatorie anche in alcuni luoghi all’aperto. Lo prevede la nuova ordinanza che “entrerà in vigore domani mattina (lunedì 4 maggio, ndr)”, ha detto il sindaco Marco Bucci.

L’uso delle mascherine sarà “fortemente raccomandato nelle aree al di fuori della proprietà privata”, ma sarà “obbligatorio – specifica il sindaco – in parchi, giardini comunali, ville pubbliche, cimiteri, passeggiate per attività motoria, locali privati a uso pubblico, locali adibiti ad attività commerciali” e ovviamente sui mezzi pubblici, come previsto dal Dpcm.

Vietato quindi andare in spiagga per fermarsi a prendere il sole. Ma sarà permesso andare a fare il bagno, praticare surf o andare in canoa, come previsto dall’ordinanza regionale che estende all’intero territorio della provincia l’ambito degli spostamenti consentiti per fare attività sportiva. Un aggiustamento suggerito dal rischio di assembramenti ingestibili con la sola forza dei volontari che dovranno presidiare molti altri punti della città, dai giardini alle fermate Amt.

Si potranno usare, come previsto dal Dpcm, “mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso. L’utilizzo delle mascherine di comunità si aggiunge alle altre misure di protezione finalizzate alla riduzione del contagio (come il distanziamento fisico e l’igiene costante e accurata delle mani) che restano invariate e prioritarie”.

In tutte le aree verdi sarà interdetto l’accesso ai giochi per bambini, anche se situati in zone aperte al pubblico. In pratica ci saranno le tipiche transenne con nastri bianco-rossi. Fuori dai parchi e dai giardini, come avevamo anticipato, ci saranno cartelli informativi e volontari della protezione civile a vigilare sul rispetto delle norme.

“Abbiamo messo queste ulteriori norme perché potremo tornare a una vita normale solo se manterremo i sistemi di protezione anche nelle prossime settimane. Non vogliamo morire di coronavirus ma nemmeno morire di fame, e soprattutto vogliamo prepararci a un’estate turistica che per noi sarà importante dal punto di vista economico”, ha commentato Bucci.

leggi anche
Vita quotidiana coronavirus mascherine spesa fila poste vecchi
Cosa cambia
Fase 2, nuova ordinanza della Liguria: via libera a spesa e attività sportiva nei confini della provincia
Vita quotidiana coronavirus mascherine spesa fila poste vecchi
Nuove regole
Fase 2, da lunedì a Genova riaprono parchi e spiagge ma con aree transennate e presidi nel weekend
boccadasse
Al mare
Fase 2, Bucci: “Dal 4 maggio vogliamo aprire parchi e spiagge. Non possiamo rinunciare all’estate”
Generica
Commento
Fase 2, Toti sulla nuova ordinanza: “Nessuno approfitti della situazione credendosi più furbo”
Coronavirus: scene di vita quotidiana a Genova, mascherine e trasporto pubblico
Spiegato bene
Fase 2, una guida semplice per sapere dove, come e quando dobbiamo indossare la mascherina
Generica
Punto debole
Fase 2, disagi sulle linee collinari Amt: frequenze dimezzate, bus pieni e folla alle fermate
Vita quotidiana coronavirus mascherine spesa fila poste vecchi
Innovazione
Fase 2, a Genova è nata una app per evitare le code fuori da negozi e supermercati
Corso Italia e Boccadasse Fase 2
Quasi estate
Fase 2 a Boccadasse, la spiaggia chiusa non ferma i genovesi: “Non vedevamo l’ora di tornare”
Corso Italia e Boccadasse Fase 2
Fortemente raccomandate
Fase 2, Bucci: “Se necessario, mascherine obbligatorie sempre, dipende dai genovesi”
Generica
Come fare
Da domani altre 500mila mascherine gratuite in Liguria, ecco le istruzioni per ritirarle in farmacia
Coronavirus: scene di vita quotidiana a Genova, mascherine e trasporto pubblico
Batosta
Senza mascherina a bordo di bus e metro? Si rischiano fino a 533 euro di multa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.