Stanotte

Centro storico, crollato il soffitto esterno della scuola Garaventa in piazza delle Erbe fotogallery

In quel punto solitamente sostano decine di bambini e ragazzi. I genitori: "Poteva essere una strage, da anni segnaliamo problemi strutturali"

Genova. Stanotte è crollato il controsoffitto esterno della scuola Garaventa-Don Gallo in piazza delle Erbe nel centro storico di Genova, inaugurata solo nel 2014. A terra, in corrispondenza dell’ingresso davanti ai giardini Luzzati, sono piombati pezzi di cartongesso, cemento e calcinacci.

L’ingresso è quello dove solitamente sostano decine di bambini in attesa di entrare o uscire da scuola, che in questi giorni non è frequentata a causa dell’emergenza coronavirus. L’edificio ospita due sezioni di scuole elementari e una di medie. Sul posto i tecnici del municipio Centro Est per un sopralluogo.

La parte di controsoffitto crollata è stata rimossa grazie con l’aiuto di una ditta che si trovava all’interno dell’edificio per eseguire altri lavori sulle tubature. Nel frattempo è stata chiamata l’impresa responsabile della manutenzione. Al momento si esclude che all’origine ci possa essere un’infiltrazione d’acqua, ma le cause sono ancora da chiarire.

Siamo attoniti, poteva essere una strage. Se non ci fosse stato il coronavirus, a mio figlio sarebbe arrivato un calcinaccio in testa – spiega Federica Scibetta, rappresentante di classe e madre di un alunno di seconda elementare -. Sono anni che segnaliamo problemi, sempre in maniera molto educata. A noi non interessano le polemiche ma solo la sicurezza dei nostri figli. Ci hanno sempre risposto che avrebbero mandato i tecnici a vedere, e in effetti alcuni lavori erano partiti. La nostra è davvero una scuola eccelsa, una perla, ma all’interno si lavora in condizioni assurde”.

L’anno scorso c’era già stato un crollo – aggiunge Anton Giulio Mannoni, sindacalista della Cgil e genitore di uno studente che frequenta la scuola -. Abbiamo fatto decine di appelli inascoltati al municipio. È andata benissimo, perché di solito in quel punto stazionano 50-60 bambini. Immaginate cosa sarebbe potuto succedere”.

leggi anche
scuola erbe
Piazza delle erbe, la Garaventa apre ai genovesi. La proposta: nuova scuola intitolata a Don Gallo
DSC04755
Cronaca
Fischietti e palette, i bambini della Garaventa in piazza: “Vogliamo la nuova scuola”
scuola garaventa
Cronaca
Centro storico, bimbi e genitori in festa ai giardini Luzzati aspettando la nuova scuola
Centro storico, crollato il soffitto esterno della scuola Garaventa in piazza delle Erbe
Paradosso
Lo strano caso della scuola Garaventa: inaugurata nel 2014, da anni continua a cadere a pezzi
Generica
Impegno di tursi
Crollo alla scuola Garaventa, il Comune mette la ditta al palo: “Entro cinque giorni lavori al via”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.