Estate rovente

Autostrade, De Micheli: “In Liguria al via 130 cantieri, scelgo la sicurezza a costo di disagi al traffico”

La ministra dei trasporti a Genova: "Dobbiamo fare le manutenzioni. Giusto puntare alla viabilità sostenibile, ma non ci fermiamo"

Generica

Genova. “Le tre concessionarie autostradali in Liguria attiveranno 100 cantieri tra quelli che sono stati aperti e quelli che verranno aperti a luglio. Oltre a questi ci saranno 30 cantieri Anas che si incroceranno con quelli delle concessionarie”. Ad annunciarlo è la ministra dei trasporti Paola De Micheli, a Genova per inaugurare i lavori dello scolmatore del Bisagno in un periodo in cui, più che la sicurezza idrogeologica, tiene banco il tema delle manutenzioni sulla martoriata rete autostradale ligure, connesso indirettamente al dossier delle concessioni.

Lunedì sarà ancora a Genova l’amministratore delegato di Autostrade Roberto Tomasi che in settimana ha promesso a Toti e Bucci un nuovo piano di interventi su gallerie e viadotti, con la promessa di mitigare l’effetto sul traffico estivo alla riapertura dei confini tra le regioni, ma anche una serie di esenzioni sui pedaggi per residenti e turisti.

Chiudere i cantieri per scongiurare ricadute sulla viabilità? Per Paola De Micheli non esiste: “Noi dobbiamo fare le manutenzioni – ripete per ben tre volte -. Se devo scegliere tra evitare un disagio e la sicurezza scelgo ancora la sicurezza. Ovviamente con la Prefettura e gli enti locali dobbiamo organizzarci bene perché i cantieri si incrocino con la capacità ricettiva in termini viabilistici. Che il piano debba essere maggiormente spostato con un meccanismo di viabilità sostenibile va bene, ma che il Governo si fermi nel suo incedere pressante nei confronti dei concessionari no”.

Sul tema delle concessioni invece nessuna novità. “Il presidente del consiglio ha dato un’indicazione di percorso, non ho niente da aggiungere rispetto a quello che ha detto il presidente”, taglia corto la ministra. Decisione che influenza anche il via libera alla Gronda che, come ha ricordato De Micheli, “fa parte del piano di investimenti di Aspi e quindi dipende dalla decisione sulla concessione in termini realizzativi ma sul piano politico l’attuale maggioranza ha già deciso di fare la Gronda”.

leggi anche
Generica
Ancora
Autostrade, altre ispezioni in galleria: resta chiuso l’allacciamento A12/A7 verso Genova
Generica
Elenco
Caos autostrade e cantieri, ecco il bollettino delle chiusure nel weekend in Liguria
Generica
Promesse
Autostrade, l’ad Tomasi a Genova: “In Liguria nuovo piano di pedaggi gratis per residenti e turisti”
gruppo viabilità valle stura ministro de micheli
Richieste
A26, la Valle Stura incontra il ministro De Micheli: “Tempistiche certe e trasparenza per i cantieri”
Generica
Tensione
Filobus e nuovo ponte, scintille in diretta tra Bucci e la ministra: “Questa burocrazia è inaccettabile”
Generica
Pressing
Autostrade, Toti: “I cantieri? Bisognava pensarci prima, ora si lavori giorno e notte 7 su 7”
Generica
Disagi
Pedaggi gratis e lavori no-stop, l’ad di Autostrade oggi a Genova per presentare il piano cantieri
Autostrade chiare
Il programma
Autostrade: “A Genova gallerie sicure entro il 30 giugno”. Pedaggi gratis, ecco tutte le novità

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.