Semaforo verde

Trasporto pubblico, Bucci: “Il Governo ha approvato il progetto del filobus, avremo quasi tutti i soldi”

L'annuncio al termine dell'incontro con la ministra De Micheli, manca il 10% dei filobus richiesti

Generica

Genova. “Il ministro ci ha detto che il progetto è stato approvato. Arriveranno quasi tutti i finanziamenti richiesti“. Così il sindaco Marco Bucci annuncia che il Governo concederà gran parte dei 471 milioni che Genova ha chiesto per introdurre il filobus sui quattro assi di forza del trasporto pubblico. Lo fa al termine dell’incontro con la ministra dei trasporti Paola De Micheli, a Genova insieme al premier Giuseppe Conte per il varo dell’ultimo impalcato del viadotto sul Polcevera.

Il sindaco conferma che si attende solo il via libera ufficiale, “speriamo il prima possibile”, commenta uscendo dal palazzo della prefettura insieme al governatore Giovanni Toti. Dunque, stando alle parole del primo cittadino, semaforo verde da Roma al progetto di fattibilità tecnico-economica (ve lo abbiamo svelato pochi giorni fa) che il team di tecnici del Comune coordinati da Enrico Musso ha inviato al ministero ad aprile, un’integrazione necessaria dopo l’iniziale bocciatura arrivata per mancanza dei requisiti minimi.

progetto filobus genova

Il progetto prevede la creazione di quattro nuove linee con filobus da 18 metri (il Comune ne ha chiesti 145, “ma ci sarà una riduzione del 10% quindi ne avremo solo 120″, specifica Bucci), una nuova rimessa con parcheggio di interscambio a Quarto vicino al casello autostradale, il restyling delle rimesse di Gavette e Staglieno e interventi di riqualificazione stradale per via XX Settembre, via Cantore, corso Sardegna e piazza Tommaseo. I lavori, secondo il cronoprogramma presentato al Governo, dovrebbero iniziare nel 2021 e concludersi nel 2025.

leggi anche
Generica
Futuro
Trasporto pubblico, svelato il progetto del filobus per Genova: ora mancano solo i soldi da Roma
Generica
Allarme
Corso Sardegna, con riqualificazione dell’ex mercato e filobus spariscono 200 parcheggi
Generica
Trasporto pubblico
Ecco in anteprima il filobus hi-tech che potrebbe sostituire il tram a Genova
Generica
Promessa
Trasporto pubblico, Musso: “In due anni filobus in tutta la Valbisagno, sarà come avere il tram”
Generica
Il retroscena
Filobus a Genova, parla l’ex saggio di Bucci: “Vi spiego perché il Comune ha rinunciato al tram”
Generica
Chi si rivede
Metropolitana, caccia ai soldi per Corvetto e torna l’idea del tunnel fino a via San Vincenzo
Generica
Tensione
Filobus e nuovo ponte, scintille in diretta tra Bucci e la ministra: “Questa burocrazia è inaccettabile”
Generica
Dossier
Gli ambientalisti genovesi in pressing sul Governo: “Progetto filobus dannoso, dovete bocciarlo”
giardini 8 marzo
Tensione
Rimessa filobus a Quarto, il comitato dei residenti: “Area pagata da noi, dal Comune mancanza di trasparenza”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.