Emergenza

Coronavirus, la Regione Liguria ordina alle farmacie: “Tutte le mascherine agli ospedali”

"Conclamata carenza nelle strutture sanitarie", tutte le scorte in giacenza saranno requisite

Generica

Genova. “Mettere a disposizione tutti i dispositivi di protezione individuali giacenti a favore delle strutture ospedaliere e socio-sanitarie“. È quanto prevede un’ordinanza della Regione Liguria firmata ieri sera dal presidente Giovanni Toti, un documento che obbliga le farmacie operanti sul territorio a fornire tutte le scorte di mascherine per far fronte all’emergenza che si registra in queste ore nelle sale dei reparti.

L’ordinanza parla infatti di “conclamata carenza” nelle strutture sanitarie e di “condizioni di estrema necessità e urgenza che richiedono l’adozione di provvedimenti immediati a tutela dell’igiene e della sanità pubblica”. Dalle prossime ore, dunque, sarà inutile fare la coda per procurarsi una mascherina o uscire di casa ogni giorno nella speranza di reperirne una poiché le farmacie non potranno più venderle al pubblico. Le mascherine dovranno essere confezionate, ritirate dai grossisti della distribuzione per conto che trasmetteranno ad Alisa l’inventario dei prodotti raccolti e quindi portate negli ospedali col coordinamento della protezione civile.

Nel frattempo la Liguria, come anche altre regioni italiane, attende nuove forniture dal Governo. Ma i ritardi hanno spinto la Regione a organizzarsi diversamente: da una parte la requisizione dei Dpi nelle farmacie, dall’altra due carichi di FPP2 e FPP3 (le più efficaci) in arrivo dalla Sardegna e dalla Cina (un milione quelle che giungeranno a Genova con la mediazione di aziende dello shipping), fino alla produzione autonoma di 600mila mascherine chirurgiche attraverso ditte liguri.

“In queste ore – ha aggiunto Toti –  abbiamo Dpi appena a sufficienza per rifornire chi è in prima linea in questa guerra. Non abbiamo notizie dal governo sui dispositivi di protezione ma non c’è polemica: siamo certi che gli uomini della Protezione civile a Roma stiano lavorando come i nostri, con la stessa abnegazione”.

Il presidente ha spiegato che “le mascherine sofisticate, FFP2 e FFP3, sono le più difficili da trovare e quando arriveranno verranno consegnate al personale sanitario in prima linea negli ospedali. Se tutto va come deve, la prossima settimana avremo messo in piedi una catena logistica autonoma per garantire i rifornimenti, che verranno gestiti e distribuiti con grande rigore, a partire dal personale maggiormente esposto al rischio di contagio”.

Rispetto all’utilizzo di queste ultime da parte dei cittadini, il presidente Toti ha evidenziato che “queste mascherine non devono essere coperte di Linus. L’unico modo efficace per proteggersi è rispettare le regole: mantenere la distanza di sicurezza, lavare spesso le mani e non toccarsi la bocca e gli occhi. Per il momento i cittadini stanno rispettando le regole, seppur con alcune eccezioni. Quello che stiamo facendo – ha spiegato – ci aspettiamo inizi a dare risultati dal prossimo fine settimana quando speriamo di osservare un iniziale calo della curva dei contagi. Non dobbiamo mollare, credo che siamo sulla buona strada ma i prossimi giorni saranno duri davvero e non dobbiamo abbassare la guardia di un centimetro”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Curioso
Coronavirus, in arrivo dalla Cina un milione di mascherine per gli ospedali liguri in emergenza
Generica
Appello
Coronavirus, Toti: “I prossimi giorni saranno davvero duri, sacrifici inutili se non continuiamo”
coronavirus alassio
Bilancio
Coronavirus, l’emergenza e la speranza: in Liguria 524 positivi, 33 morti e 33 pazienti guariti
coronavirus
Novità
Coronavirus, mascherine requisite. Viale ringrazia i farmacisti: “Grande senso di responsabilità”
Generica
Caso
Coronavirus, scoppia la guerra delle mascherine. Toti: “Quelle che ci manda il Governo? Irrilevanti”
Generica
Emergenza
Coronavirus, in tutto il mondo è caccia alle mascherine: in Liguria tre aziende pronte a produrle
Generica
Chiaro?
Coronavirus, Toti: “Tamponi e mascherine sono un feticcio, dovete solo tapparvi in casa”
Generica
Richiesta
Coronavirus, anche gli addetti pulizie e mensa negli ospedali vogliono le mascherine: “Abbiamo paura”
coronavirus
Dramma
“Se non mi ammazza il coronavirus mi ammazza la solitudine”, così gli anziani affollano le farmacie
Generica
Denuncia
Mascherine introvabili e carissime, la resa dei farmacisti: “Prezzi imposti o smetteremo di venderle”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.