Operazione

Coronavirus, sbarcano a Savona i passeggeri della Costa Luminosa: due olandesi ricoverati al pronto soccorso fotogallery

L'ultimatum del sindaco: "Entro domani la nave deve andarsene"

sbarco costa luminosa

Savona. Due passeggeri di nazionalità olandese presenti a bordo della nave da crociera Costa Luminosa, attraccata a Savona, sono stati trasportati al Pronto soccorso di Savona. I due pazienti presentavano febbre e livelli bassi di saturazione dell’ossigeno nel sangue.

Nel frattempo sono state completate le operazioni di sbarco e di partenza per quanto riguarda i passeggeri italiani residenti al centro sud, isole escluse. Per quanto riguarda i 6 cittadini italiani residenti in Sicilia (4) e in Sardegna (2), partiranno attorno alle 15 di oggi, assieme ai 276 passeggeri europei previsti.

Ma il sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, lancia l’ultimatum: “Ho ringraziato la protezione civile nazionale per l’enorme sforzo organizzativo messo in campo, che ho apprezzato molto. Ma io ora devo pensare a tutelare la mia città. Era stato detto che gli sbarchi sarebbero durati 48 ore, e così dovrà essere: domani mattina Costa Luminosa dovrà andarsene in ogni caso”.

Dopo il trasferimento ieri dei primi passeggeri (110 residenti nel nord Italia e 89 in Svizzera), infatti, questa mattina hanno iniziato a scendere gli ultimi 55 passeggeri italiani rimasti a bordo (abitanti nel centro-sud del Paese), altri 276 passeggeri europei (il cui rientro al domicilio è stato organizzato direttamente da Costa Crociere) e 61 italiani membri dell’equipaggio.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Eccola
Coronavirus, in porto Costa Pacifica: ultima crociera prima dello stop a tempo indeterminato
Generica
Ultimo viaggio
Coronavirus, a Genova arriva Costa Pacifica: sarà l’ultima nave da crociera prima dello stop totale
Il giro del mondo di Costa Crociere
Drastico
Coronavirus, Costa annulla le crociere in tutto il mondo: “Azione senza precedenti”
costa luminosa
Urgenza
Coronavirus, nella notte nuovo ricovero da Costa Luminosa all’ ospedale San Paolo
Generica
Solidarietà
Coronavirus, donato ai poveri della Liguria il cibo avanzato sulla nave Costa Luminosa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.