Mannaia

Coronavirus, la Liguria taglia un terzo dei treni regionali: “Inutile farli viaggiare semivuoti”

"La scorsa settimana abbiamo registrato un 50% di viaggiatori in meno, con punte del 60% su alcune linee"

Generica

Genova. Diminuiscono per l’emergenza Coronavirus i viaggiatori sui treni regionali e, come previsto dal contratto, Regione Liguria ha chiesto a Trenitalia di ridurre il servizio fino al 3 aprile.

“Manteniamo una frequenza essenziale di collegamenti – spiega l’asessore ai trasporti Gianni Berrino – ma cerchiamo di ottimizzare le risorse. È inutile far viaggiare treni semivuoti ed è necessario preservare l’equilibrio del contratto di servizio messo a rischio dal brusco crollo di biglietti e abbonamenti venduti. Gli studenti in questi giorni non viaggiano e anche i pendolari sono diminuiti moltissimo. La scorsa settimana abbiamo registrato un 50% di viaggiatori in meno, con punte del 60% su alcune linee. Con l’applicazione del dpcm del nove marzo prevediamo un ulteriore calo fino al 70%”.

Il servizio regionale sarà ridotto mediamente di circa un terzo dei collegamenti, le modifiche sono già operative da questa mattina. Le coppie di treni sulla linea Genova – Milano passano da 8 a 4. Sulla linea Genova Voltri – Genova Nervi i treni scendono da 48 a 19, sulla Genova – Busalla da 24 a 12. Rinviata al 4 aprile l’attivazione di Cinque Terre Express e dei “treni del mare” (i collegamenti di Milano, Bergamo e Gallarate per le riviere); anche il servizio tra Savona e Sestri Levante viene diminuito del 50%, ma solo nei fine settimana. Verranno sostituiti con autobus gli ultimi treni serali sulle tratte Savona – Genova, Genova – Acqui Terme e Genova – Novi Ligure, così come la coppia di treni Genova – Parma di competenza della Liguria sulla tratta Pontremoli – Parma.

“La riduzione – prosegue Berrino – è stata pianificata tenendo conto delle esigenze di sicurezza sanitaria dettate dall’attuale emergenza: i viaggiatori avranno la possibilità tenere le distanze di sicurezza tra di loro e la sanificazione delle vetture, naturalmente, continua ad essere fatta ogni giorno. Nel frattempo abbiamo chiesto al Governo – conclude – un incremento del fondo trasporti per poter garantire, nonostante il crollo degli introiti, un livello essenziale di servizio”.

leggi anche
Generica
La sfida
Coronavirus, in treno da Genova alla zona rossa e non solo per lavoro: “Non abbiamo paura”
Stazione di Sestri Levante
Psicosi
Coronavirus, tosse e starnuti su treno a Sestri Levante: vagone isolato sull’Intercity per Milano
Coronavirus, sul treno fantasma coi pendolari Genova-Milano: cronaca di un viaggio surreale
Reportage
Coronavirus, sul treno fantasma coi pendolari Genova-Milano: cronaca di un viaggio surreale
metropolitana stazione brin
Precauzione
Disinfezione su treni e metro, pulizia sui bus: le misure anti coronavirus per il trasporto pubblico
Scuole disinfettante Coronavirus
Risvolti
Coronavirus, nelle aziende è incubo contagio: lavoro raddoppiato per le imprese di pulizie
Generica
A rischio
Coronavirus, sui bus 80% di passeggeri in meno: anche Amt verso la riduzione del servizio
Generica
Modifiche
Coronavirus, stop ai treni notturni per fermare la fuga dal Nord: ecco cosa cambia in Liguria
Generica
Trasporti
Coronavirus, in Liguria raffica di treni cancellati: regionali ridotti del 60%, resta solo un Intercity

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.