Emergenza

Coronavirus, disastro crociere: disdette a raffica, Msc cancella partenza da Genova

Msc Opera, dopo il caso di coronavirus a bordo, cancella la crociera a causa dello stop agli spostamenti. Previsto impatto pesante sull'economia cittadina

Generica

Genova. Una cosa è certa: Msc Opera, la nave da crociera che ha continuato a viaggiare nel Mediterraneo dopo la notizia che un passeggero sbarcato a Genova era stato trovato positivo al coronavirus, non ripartirà oggi. È l’effetto del decreto varato dal Governo che vieta gli spostamenti. L’unità è arrivata questa mattina alla stazione marittima come da programma e ha sbarcato i passeggeri, ma il prossimo viaggio non sarà effettuato. Crociera cancellata, come anticipato a Genova24 da fonti interne alla compagnia.

A confermarlo anche lo stesso armatore che nel primo pomeriggio ha dichiarato: “Msc Cruises è stata costretta a cancellare la crociera di MSC Opera che sarebbe dovuta partire oggi pomeriggio da Genova, perché le misure adottate ieri notte dal Governo impediscono di fatto ai passeggeri di raggiungere il capoluogo ligure“.

Ma la situazione è serissima, come raccontano gli operatori. Del resto con l’entrata in vigore della “zona protetta” varata dal premier Conte sarebbe impensabile consentire ai croceristi di mettersi in viaggio. Lo spostamento di persone per una vacanza non è certo un caso di necessità e nemmeno un’esigenza lavorativa. Le disdette si accumulano ora dopo ora e gli armatori stanno valutando di annullare tutti i viaggi fino ad aprile anche per contenere le perdite economiche.

Decisione simile anche da Costa Crociere che a marzo ha in previsione a Genova solo due toccate, il 23 il 27 marzo con la Pacifica. “Le crociere attualmente in corso faranno scalo nei porti italiani solo per consentire agli ospiti di sbarcare e rientrare a casa, senza escursioni o nuovi imbarchi”, comunica la compagnia aggiungendo che “sta provvedendo a informare gli ospiti interessati, offrendo loro un credito per una futura crociera, in modo che possano godere delle loro vacanze a bordo in un secondo momento”. Maggiore l’impatto di Msc che nel mese corrente sarebbe passata sotto la Lanterna anche con Grandiosa, Fantasia e Splendida.

La ricaduta di questa situazione sull’economia genovese rischia di essere drammatica. Per dare una cifra di riferimento, l’ultimo studio commissionato da Stazioni Marittime ha stimato l’impatto di crociere e traghetti in circa 400 milioni di euro. Se per i servizi di linea al momento non si parla di cancellazioni, anche se le navi restano semivuote e sono stati annullati i collegamenti per la Tunisia, a preoccupare è il calo drastico di prenotazioni per le crociere. Con tutte le conseguenze occupazionali del caso.

Il caso della Msc Opera, intanto, ha creato scompiglio anche a Messina, dove 2mila turisti sono sbarcati in città nonostante l’allarme del sindaco Musumeci. La sanità marittima ha autorizzato lo sbarco dopo i controlli sulla nave. I passeggeri erano stati richiamati urgentemente al Pireo, appena arrivata la notizia del passeggero austriaco trovato positivo al virus quattro giorni dopo lo sbarco a Genova. La compagnia aveva assicurato che a bordo non c’erano persone contagiate, ma intanto una coppia di turisti e alcune classi dell’istituto nautico di Imperia sono stati messi in isolamento dopo aver fatto lo stesso viaggio.

Più informazioni
leggi anche
Generica
La nave
Coronavirus, vigilanza attiva per 75 studenti di Imperia: erano a bordo della Msc Opera
Generica
Il caso
Coronavirus, passeggero infetto sbarcato a Genova il 28 febbraio: Msc Opera prosegue crociera
Generica
In alto mare
Coronavirus, coppia in isolamento dopo crociera con contagiato: “Dalla compagnia nemmeno una telefonata”
centro polifunzionale danilo ravera
Rinchiusi
Coronavirus, i marittimi della Gnv Rhapsody trasferiti in isolamento a Sturla e Quarto
gnv rhapsody in quarantena
Isolati
Coronavirus, positivo dopo lo sbarco dalla Gnv Rhapsody: equipaggio in quarantena a Genova
Generica
Contagio?
Coronavirus, prelevati sei marittimi dalla Gnv Splendid a Genova: erano sulla nave in quarantena
msc crociera - terminal traghetti - porto di genova
Via mare
Coronavirus, traghetti regolari ma passeggeri a bordo solo con autocertificazione
costa crociere ambiente
Decisione
Coronavirus, Costa Crociere annulla tutti i viaggi nel Mediterraneo fino al 3 aprile
Generica
Disastro
Coronavirus, per traghetti e crociere sarà un’ecatombe: “A Genova passeggeri dimezzati nel 2020”
Il giro del mondo di Costa Crociere
Drastico
Coronavirus, Costa annulla le crociere in tutto il mondo: “Azione senza precedenti”
genova porto traghetti sole sereno
Acque ferme
Coronavirus, anche il porto di Genova rallenta: nuove regole per diminuire il traffico di navi
Generica
Ultimo viaggio
Coronavirus, a Genova arriva Costa Pacifica: sarà l’ultima nave da crociera prima dello stop totale
Generica
Cautela
Coronavirus, su Msc Splendida 4 persone in isolamento: da domenica sbarcano 500 marittimi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.