Denuncia

“Lavoratori senza stipendio da mesi”, ecco il perché dei cantieri fantasma in autostrada

L'incredibile caso dell'ex Sanguglielmo-Secureway portato alla luce dalla Uiltrasporti: "Da settembre nessun pagamento, situazione insostenibile"

Generica

Genova. I lavoratori che si occupano di segnaletica, presidio e rimozione dei cantieri in autostrada sono fermi da mesi senza stipendio. Ecco perché da settimane in Liguria si vedono restringimenti di corsia inspiegabili, lavori ‘fantasma’ che spesso hanno creato ingorghi infernali. È la denuncia del sindacato Uiltrasporti che oggi riporta all’attenzione la vertenza della cooperativa Sanguglielmo, poi Secureway, due realtà di fatto scomparse con 180 dipendenti rimasti nel limbo e soprattutto privi di reddito da settembre.

“Purtroppo i due titolari sembrano spariti nel nulla – spiega Giovanni Ciaccio, segretario regionale della Uiltrasporti – A novembre si era verificato il passaggio societario, poi però non si è saputo più niente. Questi lavoratori non possono nemmeno dare le dimissioni per giusta causa. E ormai sono tutti a casa, non stanno più operando”.

Si tratta di appalti gestiti in parte direttamente da Autostrade e in parte attraverso la collegata Pavimental. Sono quei lavoratori che allestiscono i cantieri disponendo i coni bianco-rossi, e allo stesso modo, quando l’intervento finisce, tocca a loro smontare tutto e ripristinare la carreggiata. Ma siccome da oltre tre mesi nessuno li paga, non lo stanno più facendo. “I committenti stanno correndo ai ripari, ma è chiaro che questa situazione provochi enormi disagi”, osserva il sindacalista.

Il problema riguarda tutti i tratti affidati all’ex Sanguglielmo – A7, A10, A12 e A26 per quanto riguarda la Liguria – cooperativa che già prima dell’estate del 2019 era in forte ritardo coi pagamenti ed era finita nel mirino dei sindacati per “atteggiamenti di capolarato”, denunciava sempre la Uil. Poi il passaggio alla Secureway che sembrava aver risolto il problema. Ora lo stallo totale, e a farne le spese sono anche gli utenti.

“Purtroppo da un paio di mesi gli addetti non sono più in grado di raggiungere i cantieri di lavoro: versano in gravi condizioni economiche, non hanno carburante per i mezzi, né tessere viacard per pedaggi autostradali. Questa situazione è facilmente riscontrabile nelle tratte segnalate perché ci sono i cantieri incustoditi che rappresentano un pericolo per la sicurezza di cittadini e automobilisti”, spiega ancora Ciaccio. La Uiltrasporti chiede un tavolo con tutte le parti interessate (Regione, Pavimental, Itinera e gli altri concessionari) per “intervenire con estrema urgenza”.

leggi anche
Generica
Ansia
Autostrade, falso allarme sulla A26: “Cadono calcinacci dalla galleria”
Generica
Cantieri
Autostrade, lavori sulle barriere fonoassorbenti: nuove chiusure sulla A12
Autostrada - Cantiere
Cosa si muove?
Autostrade per l’Italia prepara nuovo piano investimenti per salvare concessioni, e Atlantia vola in borsa
Generica
Domani sera
Caos autostrade, assemblea residenti Valle Stura verso il ‘tutto esaurito’: “Azzerare pedaggi”
Generica
Social network
Autostrade, nasce il gruppo Facebook che chiede informazioni chiare: allo studio anche una class action
Generica
Ancora
Autostrade, un altro pezzo di galleria staccato in A26 vicino al casello di Masone
Generica
La storia
Cantieri in autostrada, un ex lavoratore vuota il sacco: “Rischiavamo la vita e pagavamo il pedaggio”
Generica
Replica
Denuncia choc sui cantieri fantasma, Autostrade: “Mai segnalati problemi di sicurezza”
Generica
Smascherati
Cantieri fantasma in autostrada, scoperta maxi evasione: “Tasse non pagate e contributi mai versati”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.