Commento

Nuovo ponte, Toti: “Niente ritardi nella ricostruzione, i gufi se ne facciano una ragione”

Il governatore su Facebook: "Ritardi dovuti alla peggiore ondata di maltempo degli ultimi 60 anni e al trattamento dell'amianto"

Generica

Genova. “I costruttori smentiscono ritardi nella costruzione del nuovo ponte per Genova e si impegnano a un sforzo straordinario per mantenere il più possibile i tempi, senza clamorosi slittamenti. Tutti se ne facciano una ragione”. Così il governatore ligure Giovanni Toti attacca su Facebook chi “sembra che gufi” sui tempi del cantiere.

Oggi il sindaco-commissario Marco Bucci ha ammesso che ci sono “difficoltà” dovute a diversi fattori, non solo maltempo ma anche lungaggini nella consegna delle aree alle aziende per via della questione amianto che ha posticipato la demolizione. Poi però una nota del consorzio Per Genova ha confermato l’impegno per rispettare i tempi, pur escludendo responsabilità sul collaudo.

“Spiace che chi si occupa di osservare e giudicare il lavoro altrui, lo faccia senza notare e far notare che i ritardi del cantiere siano stati provocati dalla peggior ondata di maltempo degli ultimi 60 anni e dal trattamento dell’amianto che ha richiesto procedure straordinarie per la salute della popolazione e dei lavoratori – commenta Toti – Forse chi osserva, scrive, giudica non abita a Genova. Oppure vive nella nostalgia di una Liguria pessimista, cupa, rinunciataria, coerente con certa mediocrità, e sembra che gufi e si compiaccia se le cose non vanno come dovrebbero. Tutti se ne facciano una ragione: quella Liguria non esiste più, grazie allo sforzo e alla capacità di chi crede nel cambiamento e nel futuro”. 

leggi anche
Generica
Ammissione
Nuovo ponte, Bucci: “Un mese di ritardo, ma stiamo lavorando per recuperare”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.