Decisione

Enac sospende licenza a Ernest Airlines. Stop voli da Genova verso Kiev e Tirana

La notizia diramata da un comunicato stampa. Per la capitale albanese adesso solo voli Blu Express

Generica
Foto d'archivio

Genova. Sospesa la licenza di esercizio di trasporto aereo passeggeri e merci per Ernest, la compagnia low cost che ha la sua base principale a Malpensa e vola verso Albania, Ucraina e altre destinazioni. E che da Genova assicurava i collegamenti con Kiev e Tirana.

Lo ha reso noto l’Enac in una nota diramata oggi, 29 dicembre: la sospensione scatterà il 13 gennaio 2020, per proteggere i passeggeri che si trovano in viaggio. “L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – si legge nella nota stampa dell’ente – informa di aver disposto la sospensione della licenza di esercizio di trasporto aereo passeggeri e merci al vettore Ernest S.p.A. Tale sospensione avrà efficacia a partire dal 13 gennaio 2020 al solo scopo di consentire alla compagnia di riproteggere i passeggeri già in possesso di un titolo di viaggio, provvedendo, al contempo, alla necessaria informativa all’utenza per gli eventuali voli cancellati”.

“La licenza – prosegue Enac – rimane comunque in vigore fino al 13 gennaio 2020, anche in considerazione delle festività in corso, nonché del Capodanno ucraino del 7 gennaio 2020 [l’Ucraina è una delle principali destinazioni, ndr] e della conseguente necessità di garantire l’interesse superiore della tutela del passeggero, rilevato che non sussistono imminenti criticità che pregiudicano la sicurezza delle operazioni”.

Secondo le prime indiscrezioni il provvedimento sarebbe stato adottato sulla base di quanto previsto dal Regolamento (CE) n. 1008 del 2008, recante norme comuni per la prestazione di servizi aerei nella Comunità Europea. “Tuttavia, qualora il vettore fornisca gli elementi di garanzia richiesti dalle norme comunitarie e tali elementi siano valutati favorevolmente dall’Ente, il provvedimento di sospensione potrà essere revocato. L’Enac – conclude – continuerà a effettuare un monitoraggio sulla compagnia aerea al fine di verificare l’adozione di tutte le iniziative possibili a tutela del rispetto dei diritti dei passeggeri”.

leggi anche
Generica
La replica
Ernest Airlines, dopo la revoca della licenza la Compagnia al lavoro per riottenerla

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.