Infrastrutture

Terzo Valico e nodo ferroviario, arriva il commissario: è Calogero Mauceri

Si avvicina lo sblocco dei cantieri fermi da due anni. Toti: "La nomina si concretizzerà la prossima settimana"

Generica

Genova. Sarà Calogero Mauceri il commissario straordinario per il Terzo Valico e il nodo ferroviario di Genova. La notizia, riportata anche dal Messaggero, trapela da fonti di partito vicine a palazzo Chigi. Il decreto di nomina da parte del ministero dei trasporti arriverà a breve, come conferma il presidente ligure Giovanni Toti: “La nomina credo che si potrà concretizzare già nella settimana prossima, è questione di ore”.

Mauceri, 57 anni, laureato in giurisprudenza, è attualmente capo dipartimento per la gioventù e il servizio civile nazionale presso la presidenza del Consiglio dei ministri. Ignorato, quindi, il parere della Regione che aveva proposto Marco Rettighieri, oggi presidente del Cociv e già ex commissario del Terzo Valico dopo la bufera giudiziaria.

La sua nomina era attesa dallo scorso 5 giugno, quando il Senato aveva dato il via libera al decreto “sblocca cantieri” che accorpa il Terzo Valico e le opere ferroviarie correlate in un unico progetto da 6,85 miliardi. I cantieri del nodo ferroviario, opera fondamentale per separare i treni locali da quelli a lunga percorrenza e vitale anche per la nuova linea dei Giovi, sono fermi ormai da più di due anni dopo la crisi del gruppo Astaldi e ancora prima il fallimento del consorzio Eureca. Il commissario potrà ora affidare i lavori a un’altra impresa bypassando le procedure di gara.

“Sarà un commissario ci auguriamo tutti molto efficace e molto bravo, supportato da tutti per fare quel che non siamo riusciti a fare per leggi sbagliate e molti guai negli ultimi quattro anni”, ha commentato ancora Toti.

 

leggi anche
Nuovi treni pop e rock
Sogni
Treni liguri più veloci entro il 2023 “ma solo se il Governo sbloccherà le opere”
terzo valico cantieri trasta campasso
A rischio
Nodo ferroviario e Terzo Valico, Rixi lancia l’allarme : “Senza sblocco commissario a rischio 2.500 posti di lavoro”
Generica
Denuncia
Nodo ferroviario di Genova, 40 lavoratori a casa e senza gli assegni della cassa integrazione
Generica
A che punto siamo?
Terzo Valico, superato il 40% degli scavi. Oggi la nomina del commissario Mauceri
"Non solo formaggio", enogastronomia di Millesimo (Redazionale)
Grande opera
Nodo ferroviario di Genova, 100 lavoratori “congelati” da oltre un anno: “Ora basta”
Generica
Tutto fermo
Terzo Valico, commissario bloccato alla Corte dei conti. Rixi: “Ministero in tilt completa”
Generica
Finalmente
Si sblocca il nodo ferroviario di Genova, dopo otto mesi via libera al commissario
Generica
La telefonata
Nodo ferroviario e terzo valico, il neo commissario Mauceri sarà presto a Genova
Generica
Avanti
Nodo ferroviario, lavori affidati a Cociv: “Entro qualche settimana riparte il cantiere”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.