Attenzione

Maltempo, tromba d’aria su Lavagna: tetti scoperchiati, alberi abbattuti fotogallery

Sul Tigullio caduti già oltre 70 mm di pioggia

tromba d'aria
Foto d'archivio

Genova. Il maltempo si è abbattuto sulla Liguria con forza e vigore, e questa notte le precipitazioni sono aumentate creando non poche difficoltà in alcune zone della nostra regione.

Al momento la zona più colpita dalla combinazione dei fenomeni previsti, cioè piogge e forti venti di libeccio, è il Tigullio, nel levante genovese. Su Lavagna, infatti, nella notte si è abbattutta una tromba d’aria che creato diverse criticità.

La zona colpita è quella in prossimità dello stadio Riboli: la forza del vento ha scoperchiato due palazzine e abbattuto alcuni alberi. Nove persone sono state evacuate, e passeranno la prossima notte presso alcune abitazioni messe a disposizione dal Comune di Lavagna.

In tutta l’area l’accumulo medio delle ultime ore è già di 70 mm: occhi puntati si Entella e Rupinaro, al momento ancora sotto il livello di guardia, ma le cui foci patiscono l’effetto combinato di mare e vento per il deflusso delle acque. Si segnalano allagamenti nei sottopassi vicini al porto, chiusi quindi al traffico.

Il passaggio dell’apice della perturbazione è atteso per la tarda mattinata, ma quello che spaventa è soprattutto il vento e il mare: secondo le previsioni tra la mattinata e il pomeriggio i fenomeni dovrebbero intensificarsi ancora, con onde fino a sfiorare i 4 metri a largo, e raffiche fino a 70 km l’ora.

leggi anche
petronio
Allarme
Riva Trigoso, pioggia dà tregua: riaperto ponte su Petronio. Comune: “Rimanete in casa”
a12 allagata
Criticità
Viabilità, allagamenti sulla A12 tra Lavagna e Sestri Levante. Criticità anche su tratte urbane
tromba d'aria
Attenzione
Maltempo, tromba d’aria su Lavagna: tetti scoperchiati, alberi abbattuti
Generica
Buona domenica
Meteo, domenica tra temporali e mareggiate. Continue perturbazioni per tutta la settimana
Maltempo Tigullio
Attenzione
Sestri Levante e Casarza, domani scuole chiuse. Smottamenti, frane e frazioni isolate
Generica
Attenzione
Meteo, l’allerta diventa rossa per il Tigullio. L’aggiornamento di Arpal

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.