Ansie da allerta

Scolmatore Fereggiano, pronto ma non sembra: mancano le briglie a monte per fermare i detriti fotogallery

Il presidente del municipio però rassicura: "E' operativo e funzionante"

Scolmatore fereggiano

Genova. Paratie in mezzo al canale, attrezzi e macchine da lavoro nell’acqua, bombole e materiale ancora fasciato. Così appare ai cittadini il cantiere di via Fereggiano che dal 2015 sta costruendo l’opera di presa dello scolmatore del torrente omonimo. E che per molti non è ancora rassicurante.

Non manca, infatti, l’ansia da parte di chi abita quella parte di città, che vede ancora, dopo tanto tempo, lavori non ultimati, nonostante i titoli sui giornali. Siamo andati a fare un piccolo sopralluogo, raccogliendo qualche immagine: il cantiere è tutt’altro che finito, e sono molti gli oggetti “lasciati lì”, nonostante l’ennesimo autunno abbia fatto capolino, con le prime allerte stagionali.

L’opera dello scolmatore è però operativa – precisa deciso il presidente del Municipio III Val Bisagno Massimo Ferrante – quello che mancano sono sicuramente delle rifiniture, ma la captazione è funzionante e terminata, così come lo galleria che porta fino a corso Italia”.

Non tutto, però, è compiuto per la messa in sicurezza del bacino del Fereggiano: se da un lato non è ancora stato calendarizzato il collaudo “per il quale stiamo aspettando il lungo iter burocratico”, a monte non sono state costruite per il momento le “briglie”, con relative vasche, capaci di fermare gli eventuali detriti trasportati dal rio Molinetto e il rio Finocchiara, che, in questo modo, potrebbero inficiare, almeno in parte, il funzionamento dell’opera da 45 milioni di euro.

Un intervento non compreso nel progetto dello scolmatore, ma richiesto più volte da Ferrante stesso, che non nasconde l’arrabbiatura: “Le vasche servono per raccogliere e fermare i detriti, che potrebbero creare qualche problema intasando le prese – sottolinea e, tornando sui lavori ancora in corso commenta – la chiusura del cantiere liberebbe degli spazi fondamentali per la zona e i residenti: più volte ho sollecitato la ditta che si sta occupando dei cantieri a velocizzare la fase delle rifiniture, i cittadini hanno ragione”.

Nel frattempo, da giugno scorso si sta scavando la galleria di presa per intercettare il rio Rovare: un’opera finanziata nel 2017 con 10 milioni di euro, che dovrebbe fare il paio con la “captazione” del rio Noce, opera però al momento non ancora finanziata.

Il problema è che un nuovo autunno è arrivato, e se anche l’occhio vuole la sua parte, diciamo che è comprensibile qualche diffidenza: a rincarare la dose anche l’aspetto de sito web dedicato all’opera, pensato per informare in tempo reale sull’andamento dei lavori, ma che sembra non essere aggiornato da mesi, forse anni. Un senso, quindi, di lassismo, a cui purtroppo i genovesi sono stati abituati per molto tempo. Troppo.

Mentre stiamo fotografando il cantiere, un signore ci fa notare che poco più a valle una piccola impalcatura attraversa il greto del torrente: un’opera di piccolo conto, che non centra nulla con lo scolmatore, e che sarebbe spazzata via senza problemi dal Fereggiano che purtroppo conosciamo, ma che restituisce ancora una volta il senso di precarietà che vive una popolazione che, ancora una volta, passerà una notte sicuramente non traquilla.

leggi anche
Generica
Dimenticati
Sturla, un altro autunno di paura senza scolmatore: “Pronti a incatenarci in corso Europa”
Cantiere Bisagno scolmatore festeggiano galleria san Giuliano
Cantiere in scala
Scolmatore del Bisagno, nasce l’infopoint nell’ex asilo di via Terpi: ecco come l’opera cambierà il quartiere
alerts rossa vuole aperte
Maltempo
Allerta arancione, scuole aperte a Genova ma chiuse in buona parte della provincia
Generica
Maltempo
Allerta meteo arancione su Genova, è il livello più alto di rischio per temporali
Generica
Da monitorare
Meteo, sarà una settimana di pioggia. Occhi puntati su martedì: possibile allerta?
Discarica via al poligono di quezzi
Degrado
Quezzi, l’eterno scandalo della discarica a cielo aperto alle sorgenti del Fereggiano
Scolmatore Bisagno
Ci siamo!
Scolmatore del Bisagno, il 30 maggio al via i lavori: previsti quattro anni di cantieri
alluvione 1970
In sicurezza?
Alluvione del 1970, oggi potrebbe succedere ancora? Cosa è cambiato e cosa ancora no

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.