Impressionante

Alluvione, crolla l’antica chiesa della Misericordia a Campo Ligure

La geologa Barboro: "Dava segni di sofferenza ma disastro inimmaginabile"

Campo Ligure. Tra i danni provocati dall’alluvione in valle Stura e nel basso Piemonte c’è anche il crollo di un’antica pieve a Campo Ligure, travolta da una delle innumerevoli frane.

La strada è interrotta e sul posto, in mattinata, è iniziato il lavoro di messa in sicurezza e di rimozione dei detriti da parte di Anas e delle ditte incaricate.

Della cappella di Nostra Signora della Misericordia resta poco o nulla: un pezzo di volta affrescata, qualche mattone, frammenti di elementi marmorei e una campana, recuperata nel greto del torrente stura.

Generica

Generica

“Si tratta di una frana di fluidificazione, tipica nelle nostre zone, può succedere con le forti piogge. La pieve aveva già dato segni di sofferenza ma un disastro del genere non me lo sarei mai immaginato. È un danno anche artistico”, ha spiegato Elisabetta Barboro, geologa consulente del Comune di Campo Ligure.

Un tempo all’interno della chiesa abitava anche un custode. Fortunatamente la struttura era deserta quando si è verificata la frana.

Tra la stazione di Campo Ligure e il centro storico della località si può proseguire solo a piedi. Quattro frane interrompono la Sp 456.

leggi anche
Alluvione a Campo Ligure
Isolato
Alluvione a Campo Ligure, il paese sommerso dal fango: si lavora per riaprire un collegamento
Alluvione a Campo Ligure
Disastro
Alluvione in valle Stura, notte infernale. Esondazioni e frane, scuole chiuse. Campo Ligure sommersa dal fango
Generica
Sviluppi
Dalla campana della chiesa crollata a Campo Ligure sorgerà un monumento alla memoria
Cantiere sulla statale del Turchino a Campo Ligure
4 mesi
Campo Ligure riavrà (quasi) la sua madonnina: al via i lavori sulla frana del 2019
Generico novembre 2021
Tributo alla memoria
Campo Ligure, sabato 4 dicembre l’inaugurazione dell’edicola in ricordo del santuario della Misericordia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.