Nuovo passaggio

Vendita farmacie comunale, la giunta Bucci approva la delibera: presto il voto in consiglio

Nonostante le proteste di lavoratori e sindacati e anche la contrarietà espressa da alcuni esponenti della maggioranza. Le critiche del Pd

torrente sturla vegetazione e vipera

Genova. Approvata oggi dalla giunta Bucci la delibera che prevede la vendita in blocco delle otto farmacie comunali genovesi. Nonostante le proteste a più riprese in consiglio comunale e l’audizione dei sindacati, durante la quale l’opposizione tutta e diversi gruppi della maggioranza si sono espressi negativamente sull’operazione, l’amministrazione ha deciso di tirare dritto.

Sul caso la critica del gruppo del Pd a Tursi: “Riteniamo sottostimato il valore di circa 10 milioni di euro indicato nella delibera e non conosciamo i criteri in base ai quali si è arrivati a questa valutazione economica, considerato che non ci è mai stata consegnata nessuna relazione o perizia a riguardo”.

Martedì scorso, 6 novembre, in conferenza capigruppo, alla presenza dei lavoratori delle farmacie comunali, non è stato comunicato che la delibera era già approvata.

“Ugualmente sono stati ignorati i sacrifici legati al processo di riorganizzazione deciso – continua la nota del Pd – finanziato e portato avanti in passato dall’amministrazione e dai lavoratori, grazie al quale l’azienda è in attivo da quattro anni, offre un servizio attento e specializzato e costituisce per molti cittadini il primo presidio sanitario nei diversi quartieri genovesi. Rimaniamo fermamente contrari a questa scelta della giunta Bucci che sembra dettata dall’unico scopo di far cassa. E siamo fortemente preoccupati per il destino dei 42 dipendenti coinvolti, la cui occupazione verrà garantita solo per il triennio 2019-2021. Ci batteremo nelle sedi istituzionali e in piazza perché i diritti di questi lavoratori vengano tutelati fino in fondo”.

Più informazioni
leggi anche
torrente sturla vegetazione e vipera
Querelle
Vendita delle farmacie comunali, protesta a Tursi: “Sicuri che i privati terranno aperto nei festivi?”
farmacie comunali
43 dipendenti
Vendita delle farmacie comunali, spaccatura in maggioranza a Tursi e la delibera slitta ancora
torrente sturla vegetazione e vipera
Tema caldo
Vendita farmacie comunali, maggioranza “va sotto” in commissione. Fdi e Noi con l’Italia votano con l’opposizione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.