Rapidità

Portofino, passerella pedonale entro Natale. Prima dell’estate pronta anche la strada

torrente sturla vegetazione e vipera

Genova. “Lavoriamo per terminare entro natale la passerella pedonale per superare l’interruzione della strada per Portofino causata dalle forti mareggiate della settimana scorsa; il collegamento stradale sarà invece ripristinato entro fine primavera o inizio estate”.

Lo ha detto il Presidente della Regione Giovanni Toti al termine della riunione in Regione Liguria cui hanno partecipato le amministrazioni di Santa Margherita Ligure e Portofino, Città Metropolitana di Genova (titolare della strada di collegamento tra i due comuni) e l’assessore alle infrastrutture Giacomo Giampedrone per fare il punto sul cantiere per la realizzazione della passerella (già avviato) e su quello per la ricostruzione della strada.

La Regione, titolare dell’ordinanza di stato di emergenza, attende l’ordinanza dalla Protezione Civile nazionale che dovrebbe arrivare nelle prossime ore. A quel punto si potrà finanziare direttamente l’opera con tutte le deroghe previste per questi casi. “Il cantiere è già cominciato: a pochi giorni dal crollo già costruiamo il futuro – ha commentato il Presidente Toti – Dare entro natale una passerella pedonale per raggiungere un borgo così importante per il nostro turismo, ed entro la fine della primavera la strada nuova su cui potranno transitare i nuovi veicoli, è un obiettivo minimo per noi. In sei mesi l’isolamento e i danni devono restare un brutto ricordo.

“Abbiamo convenuto – spiega Giampedrone – che l’obiettivo di terminare la passerella entro natale è ragionevole. La provincia si è dimostrata completamente autonoma nelle valutazioni progettuali e nella possibilità, tramite le deroghe concesse dall’ordinanza, di poter agire con velocità anche sull’appalto principale: è la strada migliore per arrivare all’obiettivo. Nel frattempo le ditte incaricate dalla Provincia si occuperanno dei danni minori, i piccoli cedimenti della carreggiata che possono essere ripristinati più celermente e con maggiore facilità. Mentre questi interventi andranno avanti in parallelo, ragioneremo su come affrontare il cantiere principale. Nei prossimi giorni faremo un sopralluogo per il cantiere della passerella e per valutare la situazione in vista della scelta del progetto per il ripristino della strada”.

Potrebbe essere pronto un progetto già cantierabile in meno di un mese: un progetto per l’infrastruttura essenziale, senza ancora la specifica delle finiture che possono essere affrontate in un secondo momento..

leggi anche
Parco di Portofino e il mistero della pista
Che cosa è?
Parco di Portofino e la pista dello scandalo. Carabinieri forestali indagano su cantiere senza nome

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.