Decoro urbano

Lungomare Canepa, asfalto già al rattoppo. Buchi e pozze nella strada inaugurata un mese fa

La denuncia dei cittadini: la nuova strada è già ai "tapulli"

Genova. Asfalto rotto e rattoppato in tutta fretta, tombini che “muovono” al passaggio dei mezzi, pozze sull’asfalto “drenante”: Lungomare Canepa dopo poco più di un mese è già in manutenzione. E i residenti sono (nuovamente) sul piede di guerra.

Sono bastate poche giornate di pioggia, intensa e persistente certo ma non uragani e tempeste, per mettere in ginocchio la nuova strada, presentata conclusa alla città in pompa magna lo scorso 6 ottobre, dopo che, dal 14 agosto, è diventata de facto la “supplente” dell’A10 da San Benigno a Sestri.

A denunciarlo i residenti di Lungomare Canepa, che attraverso la pagina facebook dell’omonimo comitato, hanno documentato le buche e i relativi rattoppi, o tapulli, eseguiti in fretta e furia nella giornata di oggi.

Buchi ma non solo: l’asfalto drenante forse non è così drenante, poiché durante queste giornate le pozze erano numerose, e molti tombini “muovono” sotto le ruote dei mezzi in transito, con conseguente rumore e progressivo ammaloramento della struttura.

Insomma, un’arteria fondamentale per la città, su cui grava una forte responsabilità viaria, finita in fretta a causa dell’emergenza, a prescindere dalla sostenibilità dell’opera da parte della popolazione residente, che dopo poco più che un mese è ai rattoppi. Non esattamente un lavoro “meraviglioso”.

leggi anche
lungomare canepa
Inquinamento
Lungomare Canepa e Cornigliano, ok per monitoraggio aria, ma stop per barriere fonoassorbenti: “Non si possono più fare”
lungomare canepa
Cantieri
Lungomare Canepa, da oggi apertura delle cinque corsie. Lavori conclusi con 45 giorni di anticipo
lungomare canepa bandierine
"sfregio"
Lungomare Canepa, lavori interrotti per mettere bandiere nautico. La rabbia dei cittadini: “Ma noi di notte non dormiamo”
traffico
Futuro?
Emergenza viabilità, abitanti di Lungomare Canepa “vittime” indirette di Ponte Morandi
Ancora degrado in Lungomare Canepa
Decoro urbano
Lungomare Canepa, tubi rotti e infiltrazioni sulla nuova strada. E via Sampierdarena è una discarica a cielo aperto
Lungomare canepa
Detto fatto
Lungomare Canepa, cittadini diffidano Anas. Chiesti risarcimenti e strutture fonoassorbenti. Bucci: “Troveremo i soldi”
lungomare canepa bandierine
Botta e risposta
Lungomare Canepa, dopo il “dribbling” di Anas, il comitato rilancia: “Che lo formalizzino”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.