Doppio senso

Doppi sensi e risate in genovese, alla Mostra della Zucca di Murta il fenomeno social

Il tradizionale appuntamento tra gusto e folklore sarà replicato il 17 e 18 novembre, grande successo per la prima settimana di manifestazione

Genova. “O l’e bon se pigiou in quello posto, o l’è bello co-e soe due olive, se non son tanto passe ma vive, e magnificamente s’adatta se ben misso vixin a patatta”. Inizia così, e prosegue con uno sfoggio di doppi sensi tale da far arrossire più di una presente, la storiella in lingua genovese raccontata da una simpatica signora, ormai personaggio noto anche grazie ai social network, tra i protagonisti della Mostra della zucca, la festa che ogni anno si svolge a Murta, sulle alture di Bolzaneto.

Non solo i colori dell’autunno, e i suoi sapori, alla manifestazione che mette in gara le cucurbitacee più grandi, più strane, più belle, e che le mette nei piatti – con specialità dolce e salate a base dell’ortaggio – ma anche un tema particolare, per l’edizione 2018 della mostra: “A succa… a parla zeneise”.

Non solo parla, recita. La signora, attrice spiritosa, ha fatto sorridere decine di visitatori della mostra, raccontando la sua storiella – diventata virale già da qualche tempo grazie ai social network – e di cui non vi raccontiamo troppo per non rovinare l'”effetto sorpresa”. La signora si chiama Franca Pezzoli, collabora con la compagnia teatrale “Zena in Scena” e recita nella Compagnia di Gilberto Lanzarotti, La nuova compagnia dell’allegria.

L’evento, andato in scena lo scorso weekend, sarà replicato il prossimo fine settimana – 17 e 18 novembre – e ha in programma convegni di astronomia, escursioni con il Cai, momenti solenni oltre a un mercato delle zucche, stand gastronomici, e progetti di solidarietà con un occhio particolare alla vallata colpita dal crollo di ponte Morandi. In questo articolo trovate tutte le informazioni sulla Mostra della zucca e su come raggiungerla.

leggi anche
torrente sturla vegetazione e vipera
32esima edizione
Murta, torna la Mostra della zucca: sagra e competizione insieme per l’evento autunnale per eccellenza
zucca zucche
Secondo weekend
Anche questo sabato 17 e domenica 18 a Murta torna la Mostra della Zucca

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.