Viabilità

Telecamere, traffico a ponente osservato speciale: arrivano 11 nuove telecamere del Comune

Saranno installate tra via Guido Rossa, via Siffredi e lungomare Canepa dove il numero dei veicoli, dopo il 14 agosto, è quasi triplicato

telecamere videosorveglianza

Genova. 11 nuove telecamere per monitorare il traffico cittadino sugli snodi più critici del ponente, su via Guido Rossa, via Siffredi e lungomare Canepa sono state installate e attivate dal Comune di Genova. Si tratta di 3 nuovi sistemi di videosorveglianza che serviranno ad analizzare con precisione i flussi veicolari e intervenire per ridurre il più possibile i disagi modificando, se possibile, la viabilità in tempo reale. La novità è stata presentata al Matitone negli uffici della direzione Sistemi informativi del Comune di Genova.

“Dopo il 14 agosto – spiega l’assessore comunale alla Mobilità Stefano Balleari – il traffico sulla viabilità ordinaria tra Sampierdarena e Sestri Ponente, in quello snodo, è quasi triplicato, passando da 15 mila veicoli per senso di marcia a 41 mila veicoli per senso di marcia, un migliore controllo servirà a gestire un equilibrio assai delicato“. Alla conferenza stampa anche Stefano Garassino: “In futuro potremmo avere videocamere con sistemi di allerta automatici che si attivino anche in assenza di operatori”.

Le installazioni sono state realizzate da Aster e integrano le 37 telecamere già in uso al Coa con un’unica piattaforma operativa. Per Matteo Campora, assessore ai Servizi civici e Informatica: “Tutto questo è possibile grazie a una divisione comunale che rappresenta un’eccellenza, anche per la continua formazione che interessa i dipendenti”. L’investimento sulle nuove telecamere dovrebbe poter essere coperto, in quanto extracosto, dai fondi messi a disposizione dal governo per l’emergenza legata al crollo di ponte Morandi. In futuro è prevista l’installazione di telecamere anche in Valpolcevera, altra zona critica per il traffico.

Il direttore dei Sistemi informativi del Comune, Rinaldo Sironi, ha spiegato come le nuove telecamere siano di ultima generazione, con sensori ottici e qualità di immagine ad alta definizione, inoltre i video vengono trasmessi in tempo reale ad alta qualità visto che “viaggiano” sulla fibra ottica del Comune di Genova. I video restano registrati in sistema per una settimana.

leggi anche
lungomare canepa
Lavori in corso
Traffico, lungomare Canepa diventa a 5 corsie. Ma la città chiede di riaprire via 30 giugno
Foto cantiere ponte Morandi vigili fuoco zeggio
Speranza
Viabilità dopo l’emergenza Morandi, Bucci: “Se tutto va bene lunedì o martedì riapriamo via 30 giugno”
torrente sturla vegetazione e vipera
Fragile equilibrio
Traffico, alla vigilia del nautico un tir perde il carico sulla Guido Rossa e la viabilità va in tilt
Traffico Sampierdarena, Cornigliano, Sestri
Ancora
Sampierdarena, trovato ordigno bellico in porto. Chiuso accesso di ponente, code e rallentamenti
Traffico ancora in tilt stamattina nel ponente genovese .
Smart
Progetto di car pooling aziendale decolla dopo l’emergenza Morandi, tolte già 5000 auto dalle strade di Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.