Mobilitazione nazionale

Riace, l’appello della Camera del Lavoro e Cgil: “Intervengano i parlamentari per fermare intervento governo”

Domani pomeriggio a Savona:  presidio di solidarietà a Mimmo Lucano ed alla città di Riace
Foto d'archivio

Genova. Il caso Riace infiamma il dibattito politico nazionale, e anche a Genova arrivano le reazioni dopo gli ultimi sviluppi.

A riaprire il dibattito in città la Camera del lavoro di Genova e la Cgil Liguria che scrivono una lettera aperta di appello alle istituzioni locali: “apprendiamo con indignazione e amarezza la volontà da parte del Ministero degli interni di trasferire i migranti accolti nei centri del comune calabrese e revocare i finanziamenti al progetto di accoglienza distruggendo di fatto il ‘modello’ Riace, uno dei rari esempi nel nostro Paese, di convivenza civile”.

“Un modello che fa paura a chi fomenta pregiudizi e paure, alimentando pulsioni xenofobe e populiste, a chi annuncia la chiusura dei porti, a chi non vuole accogliere e strumentalizza il tema dell’immigrazione per non affrontare i veri problemi del nostro Paese.
Siamo di fronte ad atteggiamenti che richiamano agli anni più bui della nostra storia di libertà e solidarietà”

Da qui l’appello: “Riteniamo per tanto necessaria una forte mobilitazione nazionale contro il razzismo e l’attacco ai diritti dei migranti, a difesa di un sistema di solidarietà e rispetto per le persone e del diritto costituzionale dell’uguaglianza. Chiediamo al Presidente della Regione, al Sindaco del Comune di Genova che é anche presidente Anci a nome di tutti i comuni liguri, e a tutti i parlamentari liguri di intervenire con il Governo per scongiurare tale intervento”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.