Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Allerta arancione su Genova da mezzanotte fino alle 18 di domani

Alle 16 riunione del Coc al Matitone, alle 17 punto stampa in Regione per decidere ulteriori misure di sicurezza: non si esclude un peggioramento della situazione meteo

Più informazioni su

Genova. Come previsto, la perturbazione in arrivo da ovest è stata confermata dai modelli di Arpal, che ha quindi deciso di diramare l’allerta arancione su tutta la Liguria per la giornata di domani.

Nel dettaglio su Genova scatterà a mezzanotte e sarà di livello arancione fino alle 18 di domani giovedì 11 ottobre, ora in cui dovrebbe essere declassata a gialla, fino alle 20. Secondo i tecnici di Arpal, però, la situazione deve essere monitorata costantemente, poiché non si escludono evoluzioni in corso. Alle 16 di oggi si riunisce, inoltre il Coc al Matitone durante il quale saranno decise misure ulteriori tra cui anche l’eventuale chiusura delle scuole. Su questo aspetto non ci sono, però, ancora informazioni. Alle 17 previsto un punto stampa in Regione Liguria durante il quale si avranno tutti i dettagli.

Si teme che, secondo i calcoli previsionali, la perturbazione possa acquisire intensità, e quindi imporre un innalzamento del livello di allerta, che passerebbe da arancione a rossa.

arpal allerta

Ecco, dunque, l’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti:

OGGI, MERCOLEDI’ 10 OTTOBRE: Progressivo peggioramento dal pomeriggio con l’arrivo di precipitazioni a partire da Ponente, anche a carattere di rovescio o temporale. Dal tardo pomeriggio alta probabilità di rovesci o temporali forti sulle zone Ad (ponente), bassa probabilità dei fenomeni forti sul resto della regione.

DOMANI, GIOVEDI’ 11 OTTOBRE: Condizioni fortemente perturbate con precipitazioni anche forti su ABD (ponente, genovesato e savonese) e moderate su levante, che porteranno a cumulate elevate su tutte le zone. Una spiccata instabilità porta ad un’alta probabilità di rovesci o temporali forti, organizzati e localmente anche stazionari su tutte le zone. Venti da Sud-Est fino a forti su Tigullio e spezzino con qualche rinforzo in mattinata anche sul genovese. Venti settentrionali fino a forti su estremo ponente. Mare in aumento fino ad agitato.

DOPODOMANI, VENERDI’ 12 OTTOBRE: nelle prime ore della giornata saranno possibili locali precipitazioni residue anche a carattere di rovescio o temporale in progressivo esaurimento in mattinata. Venti settentrionali tra moderati e forti sul Centro Ponente.