Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo, allerta arancione prolungata fino alle 20, gialla fino alle 22

Genova. Come preannunciato durante la conferenza stampa di Regione Liguria e Protezione civile, il regime di allerta meteo nel suo livello arancione sarà prolungato di tre ore.

Finirà quindi alle 20 l’allerta arancione, che diventerà gialla fino alle 22 di oggi. Durante la notte la Liguria è stata interessata da un’intensa perturbazione con precipitazioni diffuse in particolare sul Ponente della regione, dove le correnti da Sud-Est hanno concentrato l’umidità specialmente a ridosso dei rilievi. Dopo una prima fase temporalesca (Le Manie – Finale 61 mm/1h), le precipitazioni sono state a carattere diffuso, con una linea di convergenza che a partire dalle 10 di questa mattina si è fermata sull’entroterra savonese.

Nel proseguimento della giornata, quindi, sono previsti ancora temporali su tutta la regione, anche su Genova. Precipitazioni diffuse di intensità fino a forte su tutto il ponente ligure, con cumulate elevate, fino a moderate sul levante, con cumulate anche significative. Condizioni di instabilità mantengono un’alta probabilità di rovesci o temporali forti, organizzati e localmente persistenti.

allerta 11 ottobre

Il vento la farà da padrone: fino a metà giornata sono previsti venti forti da Sud-Est Genova e Savona; segue un progressivo ingresso venti da Nord, fino a forti anche rafficati. Mare molto mosso nel ponente ligure.

Ecco il dettaglio, zona per zona:
ZONA A (BACINI PICCOLI) ROSSA FINO ALLE 15, POI ARANCIONE FINO ALLE 18.00, POI GIALLA FINO ALLE 22.00 DI OGGI GIOVEDI’ 11 OTTOBRE
ZONA A (BACINI MEDI E GRANDI): ROSSA FINO ALLE 15, POI ARANCIONE FINO ALLE 22, POI GIALLA FINO ALLE 23.59 DI OGGI GIOVEDI’ 11 OTTOBRE

ZONA B: ARANCIONE FINO ALLE 20, GIALLA FINO ALLE 22 DI OGGI GIOVEDI’ 11 OTTOBRE

ZONA C (BACINI MEDI E PICCOLI): ARANCIONE FINO ALLE 20, GIALLA FINO ALLE 22 DI OGGI GIOVEDI’ 11 OTTOBRE
ZONA C (BACINI GRANDI): GIALLA FINO ALLE 20 DI OGGI GIOVEDI’ 11 OTTOBRE

ZONA D (BACINI PICCOLI): ARANCIONE FINO ALLE 20, GIALLA FINO ALLE 22 DI OGGI GIOVEDI’ 11 OTTOBRE.
ZONA D (BACINI MEDI E GRANDI): ARANCIONE FINO ALLE 22, POI GIALLA FINO ALLE 23.59 DI OGGI GIOVEDI’ 11 OTTOBRE

ZONA E (BACINI PICCOLI E MEDI): ARANCIONE FINO ALLE 20, GIALLA FINO ALLE 22 DI OGGI GIOVEDI’ 11 OTTOBRE
ZONA E(BACINI GRANDI): GIALLA FINO ALLE 20 DI OGGI GIOVEDI’ 11 OTTOBRE

DOMANI, VENERDI’ 12 OTTOBRE: Nelle prime ore della giornata possibili locali fenomeni precipitativi residui, anche a carattere di rovescio al più moderato, più probabili su BCE. Venti settentrionali fino a forti su AB in rapida attenuazione in mattinata.

DOPODOMANI, SABATO 13 OTTOBRE: Venti da Nord, Nord-Est fino a moderati con locali rinforzi intorno ai 40-50 km/h a Ponente.