300 delegati

Cgil, dopo quattro anni torna il congresso della Camera del lavoro metropolitana

In vista dell'appuntamento nazionale, dal 22 al 25 gennaio

congresso cgil
Foto d'archivio

Genova. Si svolgerà giovedì 25 e venerdì 26 ottobre presso il Teatro della Gioventù in via Cesarea 16, il VII Congresso della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova. I delegati, 300 tra Genova e Tigullio, sono stati eletti nel corso delle 800 assemblee svolte sui luoghi di lavoro e dai relativi congressi di categoria che hanno impegnato il sindacato nei mesi di settembre e ottobre. Si tratta di un appuntamento che si rinnova ogni 4 anni e che vede la partecipazione degli oltre 100 mila iscritti alla Cgil nell’area metropolitana.

Il congresso sarà aperto giovedì 25 ottobre alle ore 14 dalla relazione di Ivano Bosco, sgretario generale Cgil Genova, che traccerà una fotografia di questi quattro anni dall’ultima tornata congressuale e delle principali vertenze del territorio, nonché ovviamente della nuova criticità rappresentata dal crollo del Ponte Morandi a partire dai problemi occupazionali. Il congresso proseguirà con i saluti delle autorità e con l’inizio del dibattito.

Venerdì 26 ottobre il congresso riprenderà alle ore 9 con gli interventi dei delegati. Ai lavori parteciperà il segretario nazionale Cgil Franco Martini.

Il percorso congressuale che porterà la Cgil al suo 18esimo Congresso è iniziato tra aprile e maggio con circa 1500 assemblee generali che si sono tenute nei luoghi di lavoro su tutto il territorio nazionale. Dal 20 giugno al 5 ottobre si sono svolte, invece, le assemblee congressuali di base. A seguire e fino al 31 ottobre si stanno svolgendo i congressi delle categorie territoriali, percorso che a Genova si concluderà oggi con lo svolgimento del Congresso del sindacato pensionati.

Il congresso della Cgil Liguria si svolgerà i prossimi 14 e 15 novembre, mentre quello nazionale si terrà a Bari, presso la Fiera del Levante dal 22 al 25 gennaio 2019.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.