Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Call for action!”, il centro antiviolenza Mascherona cerca volontarie

Aperte le iscrizioni per il corso di formazione 2018/2019

Più informazioni su

Genova. La cooperativa sociale Il Cerchio delle Relazioni, che gestisce il Centro Antiviolenza Mascherona, organizza un corso di formazione rivolto a donne aspiranti volontarie del centro antiviolenza. Il corso è rivolto a donne di età diverse e di varie professionalità: giovani studentesse o occupate, donne adulte, pensionate, che siano interessate sia alle tematiche oggetto dei nostri interventi, ma che siano interessate soprattutto ad operare con noi in maniera continuativa e volontaria. Non si tratta di una posizione lavorativa.

Le attività di volontariato si svolgono, su turni, nell’ambito degli orari di apertura del Centro (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00 – il mercoledì ed il giovedì dalle 9.00 alle 18.00) Può partecipare al corso solo chi può assicurare un periodo medio-lungo di volontariato attivo e costante nel Centro Antiviolenza.

Le finalità del corso sono quelle di acquisire conoscenze e condividere riflessioni sulla violenza di genere, conoscere le metodologie utilizzate dai Centri per accogliere le donne che subiscono violenza, diffondere, sensibilizzare e promuovere politiche efficaci contro la violenza.

Il corso è gratuito ed avrà inizio nel mese di dicembre 2018 presso il Centro Antiviolenza Mascherona, in piazza Colombo 3/7 – Genova.
Saranno trattati i seguenti argomenti:
· Presentazione del Centro e modalità di lavoro. Ambiti e forme della
violenza di genere;
· Stereotipi e conseguenze della violenza di genere;
· Metodologie e strumenti dell’accoglienza;
· Ascolto attivo, relazione d’aiuto, simulate (minimo 3 incontri)

Dopo il corso è previsto un periodo di affiancamento per la gestione dell’accoglienza telefonica delle donne vittime di violenza. Per l’ammissione ci riserviamo di effettuare un colloquio di selezione iniziale. Dopo il corso potrà essere effettuata un’ulteriore selezione.

Per partecipare inviare il cv entro e non oltre il 31 ottobre 2018 alla mail: antiviolenzamascherona@ilcerchiodellerelazioni.it