La volta buona?

Bar e ristoranti all’interno dell’ex mercato ittico: interessato l’ex presidente dell’Inter

Blitz del gruppo di Ernesto Pellegrini, attivo nella ristorazione, per analizzare le potenzialità della struttura di piazza Cavour, inutilizzata da due anni

mercato del pesce

Genova. Una grande azienda italiana nel settore del catering e ristorazione è interessata a trasformare l’ex mercato ittico di piazza Cavour a Genova nel regno del food. Niente supermercati, ma una piazza al coperto con bar e ristoranti, e altri spazi da destinare a uffici e parcheggi.

In questi giorni alcuni rappresentanti del gruppo Pellegrini, di proprietà dell’ex presidente Inter Ernesto Pellegrini, hanno effettuato alcuni sopralluoghi sulla struttura, tra i 19 immobili di proprietà comunali inseriti nel piano strategico di valorizzazione.

L’ex mercato del pesce, inutilizzato da circa due anni, edificio razionalista costruito negli anni ’30 e vincolato per il valore artistico e architettonico, nelle volontà di palazzo Tursi sarebbe affidato in concessione e non attraverso vendita, ma anche la seconda opzione non è esclusa visto che l’edificio necessita di una corposa ristrutturazione.

mercato del pesce

Il bando deve ancora essere pubblicato, ma la scheda tecnica sulla struttura è all’interno del Property book fatto redigere dal Comune a un’azienda esterna e diffuso tra gli investitori a partire dal giugno scorso. Per trasformare l’ex mercato ittico in una struttura sarebbe necessario un cambio di destinazione d’uso (attualmente è “servizi”).

Nel 2017 Pellegrini spa e la collegata Pellegrini Catering Overseas, attive anche nel settore mense e buoni pasto, hanno registrato un fatturato di 540 milioni per 8500 dipendenti. Tramontata invece l’ipotesi, ventilata nei mesi scorsi, che nell’ex mercato potesse sorgere un museo nazionale di auto d’epoca.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.