Maltempo

Allerta arancione su Genova, la notte passa tranquilla e stamani molti genovesi hanno scelto i mezzi pubblici

Bene anche a ponente, dove l'allerta è rossa. Alle 11e30 ci sarà un punto stampa con la protezione civile regionale.

torrente sturla vegetazione e vipera

Genova. Resta in vigore, per adesso, fino alle 18 l’allerta meteo arancione – che ricordiamo, è il grado più alto per quanto riguarda i temporali – scattata a mezzanotte su Genova e provincia ma la notte, fortunatamente, non ha portato problematiche particolari.

Vigili del fuoco e polizia municipale non hanno segnalato interventi legati al maltempo e questa mattina anche il traffico sembra essere piuttosto regolare, almeno rispetto alla media dopo il crollo del Morandi. Qualche coda sulla rete autostradale urbana, in particolare tra A7 e A12 e sui nodi della viabilità ordinaria sempre stressati come Sestri Ponente, Cornigliano, Borzoli e Bolzaneto ma l’impressione è che molti genovesi abbiamo ascoltato l’appello delle istituzioni lasciando l’auto a casa.

Poco dopo le 7 un autocarro in avaria ha provocato sensibili rallentamenti nella via Vallebona e gallerie Borzoli.

Alle 11e30 ci sarà un punto stampa con la protezione civile regionale.

Situazione tranquilla, rispetto alla perturbazione, anche a ponente dove l’allerta è rossa. Nelle ultime 4 ore le piogge hanno mantenuto intensità ovunque moderata e non hanno manifestato carattere temporalesco anche nell’imperiese – si legge sul sito di Arpal. I valori più elevati si sono registrati in alta Valle Arroscia: 52.6 mm/3h a Pieve di Teco (16.6 mm in 1 ora) e 50.8 mm/3h al Colle di Nava (17.2 mm in 1 ora).

I livelli idrometrici nei corsi d’acqua monitorati sono stabili o tuttalpiù in lieve aumento. Le più recenti corse modellistiche prefigurano per la mattinata piogge con più marcate caratteristiche temporalesche, sempre in particolare sul centro-ponente della regione.

Più informazioni
leggi anche
torrente sturla vegetazione e vipera
Il punto
Maltempo, per ora poche criticità sulla Liguria ma la Regione avverte: “Possibile prolungamento allerta”
allerta meteo 11 ottobre
Come anticipato
Meteo, allerta arancione prolungata fino alle 20, gialla fino alle 22

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.