Presa di posizione

Sindacati di base Usb pubblico impiego: no allo smartworking, sì al telelavoro

Secondo l'Unione sindacale di base il rischio è che il lavoro per obiettivi si traduca in una dilatazione del tempo di lavoro

matitone sampierdarena

Genova. Sì al telelavoro, soprattutto con i problemi di viabilità causati dal crollo del ponte Morandi, no allo smartworking, questa la posizione dell’Unione sindacale di base del pubblico impiego funzioni locali Città Metropolitana di Genova.

“Con soddisfazione abbiamo appreso che dopo le richieste anche di Usb e di tutta la Rsu, l’Amministrazione ha accolto la richiesta di allargare le fasce di flessibilità in entrata e diminuire i rientri dal telelavoro per rispondere alle esigenze dei dipendenti dopo il drammatico crollo del Ponte Morandi – si legge nella nota diffusa – come conseguenza del tragico crollo del Ponte Morandi e alle conseguenti difficoltà di spostamento, al fine apparente di introdurre forme di “lavoro flessibile che permette di conciliare meglio i tempi di vita e di lavoro”, apprendiamo che il Comune di Genova, la Regione Liguria, la Città Metropolitana di Genova, altri enti pubblici e alcune aziende private stanno partecipando a un progetto sperimentale per lo sviluppo del “lavoro agile”. Ci dicono che sarà una forma di conciliazione dei tempi vita-lavoro a favore dei propri dipendenti e una modalità di sviluppo del welfare cittadino. Lo smart working però è profondamente diverso dal telelavoro e dall’orario flessibile”.

L’Usb ribadisce che il telelavoro non è altro che l’erogazione della propria prestazione lavorativa dalla propria abitazione anziché dall’Ufficio. Nel corso degli anni è stato sperimentato e istituito in molte amministrazioni pubbliche. L’orario flessibile è a vantaggio dei lavoratori: chi entra prima può uscire prima e chi entra dopo può uscire più tardi per recuperare.

“Il lavoro agile, invece, si presenta in sostanza come una nuova forma di cottimo, dato che una parte del salario viene erogata in base a risultati misurabili. L’orario di servizio non è più collettivo ma può essere diverso per ogni singolo dipendente. Il risultato atteso viene stabilito appunto mediante un accordo tra le due parti e il potere contrattuale del datore di lavoro non è comparabile a quello del singolo lavoratore, per cui spesso le condizioni concordate rispondono soprattutto alle esigenze datoriali. La nostra Amministrazione sta predisponendo una bozza di regolamento che servirà a stipulare accordi per il lavoro agile con il singolo dipendente”.

Per il sindacato poiché non c’è limite della giornata lavorativa quale misura di tutela, “potrà facilmente prodursi una incessante rincorsa del risultato, spesso al di sopra delle possibilità medie, e spesso al di fuori del normale orario giornaliero, come la stessa legge consente (sono tempi di lavoro anche il sabato, la domenica e la notte). Anche perché il lavoratore si fa carico di tutti i tempi di preparazione, dei tempi morti dovuti a eventuali lentezze degli strumenti, alla ricerca di informazioni necessarie, ai contatti con i referenti, in sostanza di tutto quel tempo che non è immediatamente produttivo, ma serve alla produzione”.

Nel caso del telelavoro e dell’orario flessibile questi tempi connessi alla produzione sono a carico del datore di lavoro, rientrano cioè nella giornata lavorativa, mentre nel caso del lavoro agile sono a carico del lavoratore.

La conclusione, secondo l’Usb è che la cancellazione dell’orario di servizio come misura e limite nella prestazione, possa portare facilmente a una dilatazione del tempo di lavoro, a spese del tempo da dedicare alla vita privata.

La nota cita la riforma Madia, che attraverso la circolare “Linee guida contenti regole inerenti all’organizzazione del lavoro finalizzate a promuovere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti”, secondo l’Usb pone le basi per la sperimentazione nella pubblica amministrazione dello smart working, con l’obiettivo messo nero su bianco “di aumentare la produttività e risparmiare”.

Nel settore privato, secondo a quanto risulta all’Usb, il lavoro agile sta producendo aumenti di produzione fino al 25%, e risparmi fino al 30%, sugli spazi, sulle utenze elettriche e riscaldamento (interi settori lavorativi vengono messi in regime di lavoro agile, spesso non su base volontaria, ed i relativi spazi vengono riutilizzati per altre attività), sulla sicurezza, sui buoni pasto eccetera. “Tutto guadagno in più per il datore di lavoro. Mentre telelavoro e orario di entrata flessibile sono auspicabili, sia in questa fase che in altre situazioni di emergenza (come le allerta meteo), il lavoro agile è la foglia di fico per coprire una profonda e pericolosa trasformazione del rapporto di lavoro, e come tale va contrastato”.

“È già grave introdurre altre forme di precarizzazione del lavoro pubblico, ma quando si giustificano con gli stati di emergenza (purtroppo ricorrenti nel nostro Paese) è ancora più grave”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.