Sono 300

Ponte Morandi, un mese per i sensori ma l’ok agli sfollati per rientrare a casa potrebbe arrivare prima

Intanto Autostrade domani consegnerà alla Regione un progetto di demolizione e ricostruzione del viadotto

ponte morandi e zona rossa

Genova. Prosegue senza troppi intoppi l’installazione dei sensori, prismi e stazioni topografiche, che dovranno analizzare la stabilità dei tronconi di ponte Morandi ancora in piedi. Le operazioni sono iniziate il 14 settembre e per essere ultimate servirà complessivamente un mese circa di tempo, condizioni meteo permettendo. E’ possibile, però, che già nel giro di una settimana possano arrivare i primi dati relativi alla pila 10, il pilone del viadotto che ancora insiste sui palazzi del Campasso.

I sensori, acquistati dalla struttura commissariale retta da Giovanni Toti, sono adesso una partita gestita dal Comune, dal punto di vista decisionale, e dai vigili del fuoco, da quello operativo. Serviranno, innanzitutto, per verificare le condizioni di sicurezza di chi dovrà lavorare alla demolizione, ma anche per valutare quando e come sarà possibile far rientrare gli sfollati nelle loro case, nella zona rossa attorno sotto il troncone Est, per recuperare beni e oggetti personali. Quindi, possibile che non debbano aspettare un mese come fatto filtrare da alcune ipotesi ufficiose.

Intanto Autostrade avrebbe pronti sul tavolo due progetti, uno più lungo e uno più rapido, di demolizione e ricostruzione del viadotto Polcevera. Autostrade consegnerà il progetto definitivo alla Regione nella giornata di domani.

leggi anche
Sfollati Valpolcevera
Novità
Autostrade, arriva una seconda tranche di contributi agli sfollati: saranno decisi caso per caso
Commemorazione crollo Ponte Morandi via Fillak
Veloce
Ponte Morandi, solo 6 famiglie di sfollati su 258 attendono l’assegnazione di una casa
sfollati via porro sportello autostrade
Faccia a faccia
Il capo dei pm incontra gli sfollati, il portavoce: “L’incidente probatorio non influirà sul rientro nelle case”
Commemorazione crollo Ponte Morandi via Fillak
Stamattina
Ponte Morandi, il procuratore Cozzi riceve i rappresentanti degli sfollati
ponte morandi, un mese dopo
Tecnologici
Crollo ponte Morandi, prosegue posizionamento dei sensori: sui tempi anche l’incognita meteo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.