Idee cercasi

Parchi di Nervi, il 26 settembre il bando di concorso per dare nuova vita al polmone verde del levante

parchi di nervi prato

Genova. Mercoledì 26 settembre verrà pubblicato un bando di Concorso per la progettazione del restauro e la valorizzazione dei Parchi di Nervi. La Giunta comunale ha approvato questo pomeriggio, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici e manutenzioni Paolo Fanghella gli indirizzi attuativi del bando stesso, in accordo con la Consulta del Verde.

Si tratta di un programma di interventi pluriennale nel complesso dei Parchi costituito dalle Ville Serra, Grimaldi e Gropallo, da attuarsi sulla base di un progetto unitario di restauro pluriennale. Ciò nel rispetto dei contenuti storici, paesaggistici e vegetazionali.

Il concorso verrà realizzato in due fasi, una prima aperta a tutti i professionisti e una seconda ai primi cinque classificati. Da questa seconda fase verrà scelto il progetto definitivo.

«Si tratta di un concorso assolutamente innovativo – sostiene l’assessore Fanghella – perché permetterà di avere una programmazione nel tempo e sarà in grado di garantire qualità e manutenibilità di tutto il complesso monumentale. Finalmente insomma i Parchi si doteranno di un disegno complessivo all’interno del quale sviluppare politiche di sviluppo e promozione di uno dei “monumenti verdi” più importanti della città, sia dal punto di vista vegetazionale che turistico»

leggi anche
prati parchi di nervi aster
All'opera
Parchi di Nervi, continua la manutenzione ai prati storici. Potature in corso

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.