Il tempo corre

Inquinamento, avviato tavolo per monitoraggio qualità aria. Ma per le centraline ancora nulla di fatto

Traffico ancora in tilt stamattina nel ponente genovese .
Foto d'archivio

Genova. Una delle conseguenze più gravi della attuale emergenza viabilità, con code, blocchi e rallentamenti che si verificano su tutto il ponente genovese, è senza dubbio la caduta in picchiata della salubrità dell’aria che migliaia di cittadini respirano tutti i giorni.

A chiedere fortemente e urgentemente delle centraline dedicate al monitoraggio dell’aria sono diversi comitati, tra cui quello degli abitanti di Certosa e di Lungomare Canepa: su questo nasce la richiesta di aggiornamento presentata oggi dai consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle.

A rispondere il vice-sindaco Stefano Balleari, che ha annunciato l’istituzione di un tavolo di monitoraggio con Comune, Regione, Commissario, Asl e Arpal, ma al momento non si parla ancora di istallare delle centraline.

“Ci auguriamo che si arrivi presto a questa soluzione”, ha risposto il pentastellato Ceraudo in chiusura, ma le lancette continuano a correre, un respiro alla volta.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.