A nord del ponte

Inferno viabilità in Valpolcevera: semafori da ricalibrare, presidi di polizia e park di interscambio le richieste del municipio

Ma anche più treni, soprattutto al mattino, e una rimodulazione delle linee di trasporto pubblico. Il presidente Romeo: "Non possiamo spostare le persone in elicottero, bisogna consentire loro di limitare l'uso dell'auto"

coda traffico bolzaneto

Genova. Risincronizzare i semafori a Bolzaneto e in altre zone critiche della vallata, una pattuglia della polizia stradale alla rotonda del casello autostradale, vigili urbani a presidio dei nodi più complicati – tra San Quirico, via Sardorella e via Pastorino – dove nelle ore di punta si formano veri e propri ingorghi.

Sono solo alcune delle richieste avanzate dal presidente del municipio Valpolcevera Federico Romeo per migliorare, almeno per quanto sarà possibile, la situazione della mobilità nella periferia a nord di Ponte Morandi. “Il crollo del viadotto ha reso inevitabili alcuni disagi – dice – non possiamo spostare le persone in elicottero, ma qualche aggiustamento si può fare”.

A partire da una migliore sinergia tra la gestione del traffico privato e quello pubblico. Romeo ha chiesto, ma non ha ancora ottenuto via libera, la possibilità di utilizzare alcune aree non sfruttate come parcheggi di interscambio, in modo che chi arriva dall’entroterra e dai quartieri collinari lasci l’auto in un’area di sosta e si sposti poi con treni e bus (sono state istituite anche navette gratuite, per esempio tra Bolzaneto e la stazione metro di Brin).

I parcheggi di interscambio dovrebbero sorgere in via Pisoni, a Rivarolo, in via Della Pietra, vicino ai cantieri del nodo ferroviario, a Certosa, e ancora a Bolzaneto nei pressi della stazione Fs e a San Quirico, oltre la passerella pedonale che conduce in stazione.

Parlando di trasporto pubblico, e di quartieri collinari, si sta valutando – spiega il presidente del municipio Valpolcevera – una rimodulazione della linea 270, tagliando il giro all’incrocio tra via Reta e via Maritano in modo da evitare che i bus restino imbottigliati nel traffico di Bolzaneto.

Domani previsto anche un incontro tra Romeo, il vicesindaco e assessore alla Mobilità Stefano Balleari e il sindaco di Sant’Olcese Armando Sanna per ipotizzare modifiche alla viabilità in via Sardorella e sveltire il traffico in movimento da e per il centro di Manesseno e dintorni.

coda traffico bolzaneto

Resta da risolvere anche la questione treni, continua Federico Romeo: “Ci è stato fatto notare, giustamente, che c’è un buco nel servizio da poco prima le 9 del mattino alle 11e45 circa, questo non è sostenibile, chiederemo alle ferrovie qualche convoglio in più”.

leggi anche
Telecamere Principe
Controllo
Sicurezza, altre sei telecamere di videosorveglianza in Valpolcevera
ferrovia crollo ponte morandi campasso
Quasi ci siamo
Treni, entro la prima settimana di ottobre riaperte le linee merci e passeggeri della Valpolcevera
Traffico ancora in tilt stamattina nel ponente genovese .
Soluzioni
E nella Valpolcevera bloccata dal traffico un’azienda innovativa lancia l’app per il car pooling
torrente sturla vegetazione e vipera
Il punto
Il traffico dopo il crollo del Morandi: inferno Valpolcevera, tra Bolzaneto e “Pontex” si sta in coda a ogni ora
traffico
Quanto reggeremo?
Bolzaneto, un quartiere in coda dall’alba al tramonto. Sale la rabbia: “Organizziamoci e andiamo sotto i palazzi”
torrente sturla vegetazione e vipera
Viabilità
Incidente in autostrada e in Valpolcevera in traffico è più paralizzato che mai

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.