Fino all'ultimo

Vigili del Fuoco: “Le ricerche andranno avanti finché non avremo tirato fuori tutti”

Alla base del pilone la speranza di trovare grosse cavità

Genova. La speranza non svanisce, e supera fatica e rassegnazione: “Le ricerche andranno avanti finché non avremo tirato fuori tutti”. Questa è la promessa e la determinazione dei Vigili del Fuoco, che da oltre 30 ore stanno scavando tra le macerie.

“Le ricerche vanno avanti non sono mai state sospese e proseguono initerrotament da quando si è verificato l’incidente – ha dichiarato Bianca Maria Cristini, funzionario dell’ufficio stampa Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – si sta restringendo l’aria operativa e abbiamo bonificato alcune aree da cui abbiamo escluso la presenza di superstiti o vittime. Queste zone sono le aree dei capannoni industriali interessati dal crollo e le zone più prossime alle case evacuate”.

Ma le operazioni continuano: “Si stanno effettuando le ricerche intorno al Pilone autostradale, anche dal lato nord, mentre le macchine scavatrici che stanno operando nella sede del Polcevera stanno cercando di aprire dei varchi per per vedere se arrivano segnali odori e unità cinofile per trovare eventuali altri dispersi”

Al momento i soccorsi stanno operando nell’alveo del fiume Polcevera, dal centro fino al margine destro “con monitoraggi continui con unità cinofile”.

“Per il momento non abbiamo più segnali o voci – ha concluso Cristini – Certamente nella parte centrale del pilone ci possiamo aspettare la presenza di grandi cavità dove potrebbero esserci anche veicoli e persone che speriamo siano ancora vive. Le ricerche andranno avanti finché non avremmo tirato fuori tutti”

leggi anche
crollo Ponte Morandi
Senza sosta
Ponte Morandi, la seconda notte sotto le macerie. Continuano le ricerche dei Vigili del Fuoco

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.