Come fare

Valpolcevera isolata, come muoversi tra Bolzaneto e il centro senza prendere l’autostrada

Ci vogliono almeno 40 minuti, senza traffico, ma potrebbe essere una strada da imparare in caso di ingorghi sulla A10 o a Genova Est

torrente sturla vegetazione e vipera

Genova. Il disastro di ponte Morandi sta già rendendo molto complicata la vita di residenti e lavoratori che devono muoversi tra il centro e la Valpolcevera. Basti pensare a un qualsiasi impiegato che stamani, da Pontedecimo, si è spostato in ufficio a Sampierdarena, e oggi pomeriggio non ha idea di come tornare a casa. Esiste l’autostrada, ma immaginate che l’impiegato si muova in scooter con un 125.

C’è praticamente una sola alternativa, carrozzabile, all’autostrada – sostanzialmente utilizzare l’uscita di Genova Est e quella di Bolzaneto, vale per entrambe le direzioni – e anche se non è proprio agevole potrebbe essere una soluzione obbligata in caso di ingorghi autostradali in giornate che saranno anche più complicate di quella di oggi sul fronte della viabilità.

L’alternativa. ECCO COME Per viaggiare su viabilità ordinaria tra il centro e Bolzaneto o Rivarolo, e oltre, bisogna dirigersi verso la Val Bisagno e Molassana, risalire la statale 45 lungo il Bisagno e nei pressi della Sciorba, ma sulla sponda destra del torrente, prendere la deviazione per Molini di Trensasco lungo la strada provinciale 80.

A Trensasco proseguire verso Campi e scollinare in Valpolcevera attraverso Torrazza, qui ricongiugenrsi con la provinciale 43 e poi la Sp 2 verso Pratoquartino, Manesseno, per poi tornare sulla viabilità principale verso Bolzaneto e il resto della vallata. Sono necessari almeno 40 minuti.

leggi anche
Crollo Ponte Morandi
Verifiche
Via Fillak e via Porro, il gigante in bilico fa paura: case evacuate per il rischio di un nuovo crollo
torrente sturla vegetazione e vipera
440 sfollati
Volontari e protezione civile anti sciacalli nella abitazioni sfollate per il crollo di Ponte Morandi
Viabilità a Cornigliano dopo il crollo
Ancora in vacanza
Viabilità, caos sul nodo tra porto, Cornigliano e la Guida Rossa: ma il peggio deve ancora arrivare
traffico bolzaneto
E domani?
Bolzaneto, la corsa a chi “si alza prima”, ma alle 5,30 è già tutto bloccato

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.