Grazie

Sicurezza, il presidio estivo del Soccorso Alpino nel Parco Nazionale Cinque Terre

Per tutta l'estate rafforzata la presenza dei volontari

soccorso alpino
Foto d'archivio

Genova. È stata siglata a metà Giugno, ed è pienamente operativa, la convenzione tra Ente Parco Nazionale delle 5 Terre e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Liguria, stipulata principalmente nell’interesse e per la sicurezza di coloro che amano fruire il bellissimo Parco delle 5 Terre.

L’intesa è atta a migliorare la tempistica di intervento in caso di necessità sui sentieri del parco, ma anche ad aumentare l’attività di prevenzione per tutti i fruitori, infatti il Soccorso Alpino fornirà alle guide del parco almeno una giornata formativa all’anno e sarà presente con personale fisso nei giorni di sabato e domenica durante il periodo estivo, dove gli interventi sono più frequenti a causa del crescente numero di turisti sui sentieri.

Questo impegno tra l’Ente Parco e Soccorso Alpino consolida un rapporto che dura con successo da diversi anni e che permette lo scambio di informazioni utili per migliorare le criticità che si possono verificare sul territorio.Ad oggi gli interventi in cui sono stati chiamati ad operare i tecnici del Soccorso Alpino sono più di 60, in linea con l’anno passato.

Ogni intervento richiede una squadra di 4-5 volontari che dedicano molte ore del loro tempo libero per portare aiuto a chi ne ha bisogno, il prezioso supporto dell’Ente Parco è di fondamentale importanza per mantenere ed implementare questa proficua collaborazione.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.